C.R. LOMBARDIA – Giudice Sportivo – 2022/2023 – crlombardia.it – atto non ufficiale – CU N. 38 del 01/12/2022 – Delibera – gara del 26/11/2022 LOCATE – ATHLETIC PAVIA A.R.L.

gara del 26/11/2022 LOCATE - ATHLETIC PAVIA A.R.L. Dagli atti ufficiali di gara si rileva che il calciatore della società Athletic Pavia signor Orbetegli Leonardo veniva espulso al 40º del 2º tempo per doppia ammonizione.

A fine gara a seguito di colloqui ed anche sulla base della segnalazione del dirigente locale il direttore di gara segnala di aver avuto il dubbio riguardo alla seconda ammonizione del calciatore nº 6 Orbetegli Leonardo ma non attribuisce tale ammonizione ad altro calciatore.

A fine gara all'atto del ritiro dei documenti il dirigente della società locate Gaudio Alessandro anziché sottoscrivere per presa visione il foglio notizie di fine gara significava che non avrebbe sottoscritto " …c'è stato un errore tecnico dell'arbitro… uno scambio di espulsione tra il nº 5 e il nº6 ".

Il direttore di gara sentito in proposito e con supplemento in data 29-11-2022 ammette di non aver la certezza riguardo alla doppia ammonizione e tuttavia non ricorda quale calciatore è stato eventualmente ammonito.

Peraltro ai fini della assunzione di una corretta decisione stante l'ammissione del proprio errore da parte dell'arbitro, errore che in tal modo diviene sindacabile da parte di questo giudice che può quindivalutare se tale errore abbia dispiegato un'influenza decisamente ostativa alla regolarità della gara.

Nel corrente caso si rileva che l'errore che ha prodotto l'espulsione del calciatore Orbetegli, ha portato svantaggio alla società Athletic Pavia ( non alla società Locate che invece ha avuto vantaggio dalla decisione arbitrale) e che tale errore non ha comunque influito sul risultato della gara.

La allora Caf con decisione 34/1-6-86/6 stabilisce il principio per cui " …. un errore tecnico dell'arbitro, quand'anche comporti gli estremi della ripetizione della partita, non può ripercuotersi a favore della società che dalla decisione ha già sopportato conseguenze negative in campo ".

PQM

DELIBERA

di omologare il risultato conseguito sul campo, vale a dire: Locate - Athletic Pavia 2-3.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it