C.R. LOMBARDIA – Giudice Sportivo – 2022/2023 – crlombardia.it – atto non ufficiale – CU N. 47 del 26/01/2023 – Delibera – Delibera a seguito accertamento da parte della Procura Federale gara del 15/12/2022 VIRTUS CALCIO CERMENATE – CALCIO NIBIONNO

Delibera a seguito accertamento da parte della Procura Federale

gara del 15/12/2022 VIRTUS CALCIO CERMENATE - CALCIO NIBIONNO Con deliberazione pubblicata sul C.U. n. 43 del 22-12-2022 lo scrivente, rilevato che la società Calcio Nibionno ha inviato note Mail in data 16-12-2022 contenenti segnalazioni di fatti violenti rilevanti ai fini disciplinari ed avvenuti oltre il termine della gara.

Dato atto che con nota del 22-12-2022 lo scrivente ha trasmesso gli atti alla On. Procura Federale per gli accertamenti di competenza e si è quindi riservato decisioni disciplinari nei confronti di tesserati e società, all'esito dell'accertamento.

Poiché la Procura Federale con nota prot. 17029/35 pfi-of 22-23/PM/rn del 23-1-23 ha comunicato di aver svolto i propri accertamenti e conseguentemente ha trasmesso gli atti relativi per le determinazioni di competenza.

Dagli atti citati risulta che il soggetto individuato quale autore della violenza subita dal calciatore della società Calcio Nibionno non risulta tesserato per la FIGC bensì risulta essere semplicemente un sostenitore della società Virtus Calcio Cermenate; tale sostenitore al termine della gara in oggetto, ben consapevole ed evidentemente a conoscenza del tragitto, recatosi indebitamente e proditoriamente nello spogliatoio della società ospite aggrediva fisicamente con inaudita violenza un calciatore ospite cessando tale violenza solo perché bloccato ed allontanato a forza dai presenti.

Fatti propri ed assunti quali mezzi di prova gli atti trasmessi dalla Procura Federale.

Dato atto che la responsabilità dell'ordine pubblico spetta in primo luogo alla società locale la quale è quindi responsabile dei fatti su esposti.

PQS.

DELIBERA

Di comminare alla società Virtus Calcio Cermenate la sanzione della squalifica del campo per una gara nonché dell'ammenda di Euro 300,00.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it