C.R. CAMPANIA – Corte Sportiva di Appello Territoriale – 2022/2023 – figc-campania.it – atto non ufficiale – CU N. 50/CSAT del 30/03/2023 – Delibera – Reclamo della società CIMITILE in riferimento al C.U. n.130 del 16.03.2023. Gara – Gesualdo / Cimitile del 12.03.2023 – Campionato Promozione.

Reclamo della società CIMITILE in riferimento al C.U. n.130 del 16.03.2023. Gara – Gesualdo / Cimitile del 12.03.2023 – Campionato Promozione.

In relazione alla gara disputata in data 12/03/2023 tra le società in epigrafe a seguito del comportamento antisportivo posto in essere dal portiere della società Cimitile, sig. Genovese Gianluca veniva irrogata la squalifica di quattro di giornate di gara. Premesso che la condotta contestata al calciatore nel reclamo proposto dalla società Cimitile, non viene posta in discussione l’atto dal punto di vista oggettivo ma dal punto di vista soggettivo, cioè per assumere una volontarietà di provocare la tifoseria della società avversaria; dalla lettura degli atti del direttore di gara e dei commissari di campo il comportamento antisportivo appare lapalissiano. Allo stesso tempo in vi generica si richiamano nel referto “gesti volgari” che in ogni caso non giustificano le reazioni posti in essere dalla società ospitata che sono indicati già prima del richiamato gesto antisportivo. Inoltre dagli stessi referti emergono 2 espulsioni nei confronti dei calciatori in ragione della circostanza che già la gara risultava di per se animata. Per tali ragioni la Corte in accoglimento del reclamo riduce la squalifica da quattro a tre giornate nei confronti del calciatore Genovese Gianluca, atteso che non appare evidente la violenza e no risulta specificamente descritto nel referto. Inoltre lo stesso si ribadisce non può giustificare la rissa che ne stava nascendo

P.Q.M.

La Corte Sportiva di Appello Territoriale,

DELIBERA

Di accogliere parzialmente il reclamo e per l’effetto riduce la squalifica al sig. Genovese Gianluca a tre (3) giornate effettive. Nulla dispone per il contributo di accesso alla giustizia sportiva in quanto non versato.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it