F.I.G.C. – TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE – Sezione Disciplinare – 2023/2024 – figc.it – atto non ufficiale – Decisione n. 069/TFN – SD del 10 Ottobre 2023 (motivazioni) – Ricorso del sig. Salvatore Contino contro l’AIA – Reg. Prot. 58/TFN-SD

Decisione/0069/TFNSD-2023-2024

Registro procedimenti n. 0058/TFNSD/2023-2024

 

IL TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE

SEZIONE DISCIPLINARE

 

composto dai Sigg.ri:

Carlo Sica – Presidente

Valentina Aragona – Componente

Giammaria Camici – Componente

Andrea Fedeli – Componente (Relatore)

Valentino Fedeli – Componente

Ermando Bozza – Componente aggiunto

Carlo Purificato – Componente aggiunto

ha pronunciato, all’udienza del giorno 5 ottobre 2023, sul ricorso del sig. Salvatore Contino contro l’Associazione Italiana Arbitri AIA per l’annullamento del C.U. AIA del 10 agosto 2023 n. 45, la seguente

DECISIONE

Il ricorso

Il sig. Salvatore Contino, associato dell’AIA, appartenente alla Sezione di Agrigento, con la qualifica di Arbitro Benemerito ha proposto ricorso chiedendo l’annullamento del C.U. AIA del 10 agosto 2023 n. 45 con cui è stata disposta “la revoca del conferimento della Presidenza Onoraria della Sezione AIA di Agrigento all’A.B. Salvatore Contino e, per l’effetto, i contenuti del C.U. 24 giugno 2023 n. 99 devono intendersi così parzialmente rettificati”

Le memorie

Il 2 ottobre 2023 l’AIA si è formalmente costituita depositando memoria.

La riunione del giorno 5 ottobre 2023

Il giudizio è stato chiamato alla riunione del giorno 5 ottobre 2023, tenutasi in modalità videoconferenza.

Sono comparsi, per il ricorrente, l’Avv. Filippo Pandolfi e, per l’AIA, l’Avv. Valerio Di Stasio.

L’Avv. Filippo Pandolfi, previa rinuncia all’istanza istruttoria, si è riportato al ricorso e ne ha chiesto l’accoglimento.

L’Avv. Valerio Di Stasio, ha richiamato i contenuti dell’atto di costituzione depositato nell’interesse dell’AIA, chiedendo l’integrale accoglimento delle richieste ivi formulate.

All’esito della discussione il Tribunale ha riservato la decisione.

I motivi della decisione

Preliminarmente, occorre evidenziare che, nelle conclusioni del ricorso, il sig. Salvatore Contino chiede a questo Tribunale di ordinare all’AIA, ai sensi degli artt. 57 CGS e 210 cod. proc., l’esibizione del verbale dell’Assemblea Ordinaria della Sez. AIA di Agrigento del 16 maggio 2008 sottoscritto dal Presidente e dal Segretario.

Sul punto, costituendosi in giudizio, l’AIA ha documentato di aver trasmesso, via PEC, in data 25.9.2023, il richiesto verbale nonché l’ulteriore documentazione richiesta dal ricorrente con l’istanza di accesso agli atti del 17.8.2023.

Il Tribunale dà atto di quanto sopra e della rinuncia all’istanza formalizzata dall’Avv. Pandolfi nell’interesse del sig. Salvatore Contino.

Premesso quanto sopra, con riferimento alla ricostruzione fattuale, appare pacifico e non contestato che il Consiglio Direttivo Sezionale della Sezione AIA di Agrigento, in occasione della riunione del 12.5.2023 ha proposto la nomina del sig. Salvatore Contino quale Presidente Onorario della detta Sezione arbitrale.

In data 16.6.2023 l’Assemblea Sezionale Ordinaria ha deliberato la proposta del sig. Salvatore Contino a Presidente Onorario, e tale nomina è stata ratificata dal Comitato Nazionale con il Comunicato Ufficiale n. 99 della stagione sportiva 2022/2023, emesso il 24.6.2023.

Successivamente, avuta contezza che vi era già un altro soggetto al quale era stata precedentemente conferita la Presidenza Onoraria della stessa Sezione, il Comitato Nazionale, con il Comunicato n. 45 della stagione sportiva 2023/2024 emesso il 10.8.2023, ha deliberato la revoca della ratifica del conferimento della Presidenza Onoraria a favore del sig. Salvatore Contino.

Il ricorrente censura il provvedimento di revoca del precedente provvedimento di ratifica del conferimento della Presidenza Onoraria, lamentando la violazione dell’art. 11, comma VI, lett. q) in relazione all’art. 21, comma IV, lett. d) Reg. AIA; Eccesso di potere per difetto di istruttoria e carenza dei presupposti.

Il ricorso appare infondato.

Ai sensi dell’art. 11, comma 6, lettera q, del Regolamento dell’AIA, il Comitato Nazionale dell’AIA ratifica le proposte di conferimento della Presidenza Onoraria sezionale adottate dalle Assemblee Ordinarie delle singole Sezioni ai sensi dell’art. 21, comma 4, lettera d, del medesimo Regolamento dell’AIA.

Dal Comunicato Ufficiale del Comitato Nazionale n. 45 del 10.8.2023 emerge chiaramente che il provvedimento di ratifica di cui al Comunicato Ufficiale n. 99 del 24.6.2023 è stato adottato “sulla base di un’omissione informativa e sull’assenza di tutti gli elementi utili per poter decidere su tale proposta di conferimento della Presidenza Onoraria e che, quindi, il convincimento del Comitato Nazionale si è formato erroneamente sulla circostanza che non vi fosse un diverso soggetto a cui già era stata assegnata la Presidenza Onoraria in argomento”.

Solo in seguito all’adozione del provvedimento di ratifica del 24.6.2023, infatti, è stato accertato che la Sezione AIA di Agrigento, con la delibera adottata nell’Assemblea Sezionale Ordinaria del 16.5.2008 (documento n. 7 depositato unitamente alla costituzione dell’AIA) aveva già conferito la Presidenza Onoraria della detta Sezione al sig. Giuseppe Liberto che risulta ancora in vita. Ciò detto, appare dirimente, al fine del decidere la controversia de qua, che da nessun documento depositato agli atti risulta la volontà del Consiglio Direttivo Sezionale della Sezione AIA di Agrigento, dell’Assemblea Sezionale Ordinaria né del Comitato Nazionale, di provvedere alla nomina di un Presidente onorario in aggiunta al sig. Giuseppe Liberto. La circostanza che dal 2008 il Presidente Onorario della Sezione AIA di Agrigento fosse il sig. Giuseppe Liberto è rimasta del tutto sconosciuta al Consiglio Direttivo Sezionale, prima, ed all’Assemblea Sezionale, poi, che, quindi, non sono stati posti nella condizione di essere a conoscenza di tutti gli elementi essenziali per la deliberazione assunta.

Considerato quanto sopra, il provvedimento del Comitato Nazionale di ratifica del conferimento della Presidenza Onoraria al sig. Salvatore Contino, così come tutto l’iter procedimentale che ha portato all’emissione del provvedimento stesso, appare illegittimo in quanto emesso sulla base di un’istruttoria pacificamente incompleta.

Accertato il difetto di istruttoria, il Comitato Nazionale dell’AIA ha, pertanto, del tutto legittimamente, provveduto a revocare il proprio precedente provvedimento di ratifica del conferimento della Presidenza Onoraria.

Le domande di parte non possono, dunque, che essere dichiarate infondate per le ragioni espresse nella su estesa motivazione.

P.Q.M.

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, rigetta il ricorso.

Così deciso nella Camera di consiglio del 5 ottobre 2023.

 

IL RELATORE                                                   IL PRESIDENTE

Andrea Fedeli                                                         Carlo Sica

 

Depositato in data 10 ottobre 2023.

 

IL SEGRETARIO

Marco Lai

 

 

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it