F.I.G.C. – TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE – Sezione Tesseramenti – 2023/2024 – figc.it – atto non ufficiale – Decisione n. 11/TFNT del 20 Novembre 2023 (motivazioni) – FC Clivense Lady ASD e Noemi Mazzi / Chievo Verona Women FM SSDRL / Comitato Regionale Veneto – Reg. Prot. 10/TFN-ST

Decisione/0011/TFNST-2023-2024

Registro procedimenti n. 0010/TFNST/2023-2024

 

IL TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE

SEZIONE TESSERAMENTI

 

composto dai Sigg.ri:

Gioacchino Tornatore – Presidente

Antonio Rinaudo – Vice Presidente

Fernando Casini – Vice Presidente

Nicola Grasso – Componente Flavia Tobia – Componente (Relatore)

ha pronunciato, all’udienza del giorno 9 novembre 2023, sul ricorso ex art. 89, comma 1, lett. a), CGS proposto congiuntamente dalla calciatrice Noemi Mazzi (20.09.2001 - m. 2700506) e dalla società FC Clivense Lady ASD (m. 962116), nei confronti della società Chievo Verona Women FM SSDRL (m. 780297) e del Comitato Regionale Veneto - LND, avverso il provvedimento di diniego al tesseramento emesso dal Comitato Regionale Veneto in data 18 settembre 2023,

la seguente

DECISIONE

Con ricorso del 18 ottobre 2023, la società sportiva F.C. Clivense Lady A.S.D. e la calciatrice Noemi Mazzi adivano, ex art. 89, comma 1, lett. a) CGS – FIGC, il Tribunale Nazionale Federale - Sezione Tesseramenti, avverso il diniego di tesseramento della medesima calciatrice presso la F.C. Clivense Lady A.S.D., emesso dal Comitato Regionale Veneto in data 18 settembre 2023. A sostegno del proprio ricorso, i ricorrenti rilevano che, nel giugno 2023, la F.C. Clivense Lady A.S.D. avrebbe concordato con la società Chievo Verona Women FM s.s.d.r.l. – società presso la quale la calciatrice era tesserata sin dalla stagione sportiva 2021/2022 – il trasferimento in prestito dell’atleta per la stagione sportiva 2023/2024, firmando all’uopo il relativo modulo federale (“lista di trasferimento”).

Tale modulo veniva firmato esclusivamente dalle due società interessate (la F.C. Clivense Lady A.S.D ed il Chievo Verona Women FM s.s.d.r.l.) e non dalla calciatrice, la quale provvedeva a firmare ed a consegnare il modulo sottoscritto successivamente, ovvero in data 8 settembre 2023.

Di conseguenza, nella medesima data, la F.C. Clivense Lady A.S.D. provvedeva a caricare sul portale della LND la lista di trasferimento della calciatrice Noemi Mazzi, ma, solo in data 14 settembre 2023, si accorgeva di aver – per errore – caricato il modulo errato, ovvero quello firmato esclusivamente dalle due società e mancante della firma della calciatrice.

Pertanto, la F.C. Clivense Lady A.S.D. – essendo ancora nei termini per potervi provvedere (15 settembre) - si adoperava per caricare sul portale il modulo corretto, ma tale operazione le veniva negata dal sistema operativo, il quale indicava come impedimento la decorrenza del termine finale del 13 settembre.

In data 15 settembre 2023, la società ricorrente provvedeva, dunque, a contattare a mezzo mail il Comitato Regionale Veneto, il quale (ricevuto contestualmente copia del modulo corretto, ovvero firmato anche dalla calciatrice), invitava la F.C. Clivense Lady A.S.D. a caricare il modulo corretto entro le 19:00 del medesimo giorno.

Tale adempimento, tuttavia, veniva nuovamente impedito alla società ricorrente, in quanto il portale della LND risultava ancora bloccato, non rendendo possibile il caricamento del modulo corretto entro il termine di venerdì 15 settembre 2023.

Avvisato, sempre in pari data, di tale circostanza, il Comitato Regionale Veneto riferiva alla F.C. Clivense Lady A.S.D. che, essendo già terminato l’orario di ufficio del personale dell’Ufficio Tesseramenti, si sarebbero aggiornati la settimana seguente. In data 18 settembre 2023, dunque, il Comitato Regionale Veneto comunicava formalmente alla F.C. Clivense Lady A.S.D. il diniego di tesseramento della calciatrice Noemi Mazzi, causato dal mancato caricamento del modulo di trasferimento sul portale della LND entro il termine previsto.

Stante quanto esposto, rilevano altresì i ricorrenti che, sempre in data 14 settembre 2023, la società F.C. Clivense Lady A.S.D. provvedeva a rappresentare al Comitato Regionale Veneto che anche la pratica di tesseramento della calciatrice Zocca appariva in stato di “errore” nel portale della LND per le medesime motivazioni, ma detta pratica – a seguito dell’avvenuta segnalazione di quanto accaduto da parte della F.C. Clivense Lady A.S.D. – veniva sistemata e perfezionata dal Comitato Regionale Veneto senza richiedere alla società ricorrente un ulteriore caricamento sul portale della LND del documento federale corretto.

Ricorrono, pertanto, la società F.C. Clivense Lady A.S.D. e la calciatrice Noemi Mazzi avverso il suddetto diniego di trasferimento, chiedendo che venga dichiarato il perfezionamento del tesseramento della medesima calciatrice presso la F.C. Clivense Lady A.S.D. per la stagione sportiva 2023/2024 alla luce della buona fede dimostrata dai ricorrenti, i quali non avrebbero potuto perfezionare il tesseramento della calciatrice esclusivamente per ragioni tecnico/informatiche non a loro imputabili.

Rilevano, altresì, i ricorrenti che, laddove venisse confermato il diniego di trasferimento per la calciatrice Noemi Mazzi, considerata l’analoga posizione della calciatrice Zocca, vi sarebbe una ingiustificata disparità di trattamento.

Con memoria del 26 ottobre 2023, si costituiva il Comitato Regionale Veneto, il quale – confermando che l’esatto termine di scadenza per il caricamento sul portale della LND delle liste di trasferimento è fissato dal Com. Uff. FIGC n. 233/A del 28.06.2023 al giorno venerdì 15 settembre 2023, ore 19:00, rilevava sostanzialmente il mancato avvenuto caricamento del modulo della calciatrice Noemi Mazzi nei termini previsti dalla normativa, in quanto l’unico modulo caricato risulterebbe essere assente della firma della medesima calciatrice.

Il ricorso veniva dunque deciso alla riunione del 9 novembre 2023.

Il ricorso proposto è fondato e deve essere accolto.

In virtù degli atti depositati nonché dalla ricostruzione dei fatti di causa, infatti, il Tribunale ritiene che, effettivamente, i ricorrenti si siano tempestivamente adoperati per provvedere al caricamento del modulo relativo alla calciatrice Noemi Mazzi entro il termine del 15 settembre 2023.

Tuttavia, il suddetto adempimento, a seguito di un primo errore materiale compiuto dalla società F.C. Clivense Lady A.S.D. in data 8 settembre 2023, sarebbe stato impedito alla medesima società a causa di un guasto tecnico/informatico del portale della LND, il quale non rendeva possibile il caricamento del modulo corretto a causa della (errata) presunta decorrenza del termine finale. Come indicato, infatti, anche dal Comitato Regionale Veneto, si precisa che l’esatto termine di scadenza per il caricamento sul portale della LND delle liste di trasferimento è fissato dal Com. Uff. FIGC n. 233/A del 28.06.2023 al giorno venerdì 15 settembre 2023, ore 19:00 e non al 13 settembre, come erroneamente indicato dal portale.

Non si può, dunque, negare la dimostrata buona fede della società F.C. Clivense Lady A.S.D., la quale in data 14 settembre 2023 (e, quindi, prima della decorrenza del termine del 15 settembre 2023) tentava di caricare sul portale il modulo corretto della calciatrice Noemi Mazzi, adempimento che non andava a buon fine non certo per la sua negligenza, bensì per una evidente impossibilità tecnica a lei non imputabile (il portale risultava bloccato per presunta scadenza del termine).

Stante quanto sopra, alla luce anche di quanto accaduto per l’analoga fattispecie di cui alla calciatrice Zocca, non si può certamente imputare ai ricorrenti la responsabilità per il mancato tempestivo perfezionamento della procedura di tesseramento in esame, risultando integrata una evidente causa di forza maggiore.

La domanda formulata dalla società F.C. Clivense Lady A.S.D. e dalla calciatrice Noemi Mazzi, pertanto, merita di essere accolta.

Considerata la particolarità della fattispecie, si dispone la compensazione tra le parti delle spese di lite della presente procedura.

Stante l’accoglimento del ricorso, si dispone, altresì, la restituzione dei contributi di Giustizia Sportiva corrisposti dalla F.C. Clivense Lady A.S.D. e dalla calciatrice Noemi Mazzi.

P.Q.M.

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Tesseramenti, definitivamente pronunciando, accoglie il ricorso proposto congiuntamente dalla società FC Clivense Lady ASD e dalla calciatrice Noemi Mazzi e, per l’effetto, dichiara perfezionato il tesseramento per la società FC Clivense Lady ASD della calciatrice Noemi Mazzi a far data dal 15 settembre 2023. Spese compensate.

 

Così deciso nella Camera di consiglio del 9 novembre 2023.

 

IL RELATORE                                                                IL PRESIDENTE

Flavia Tobia                                                             Gioacchino Tornatore

 

Depositato in data 20 novembre 2023.

 

IL SEGRETARIO

Marco Lai

 

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it