C.R. EMILIA ROMAGNA – Corte Sportiva di Appello Territoriale – 2023/2024 – figc-dilettanti-er.it – atto non ufficiale – CU N. 29 del 05.10.2023 – Delibera – RECLAMO PROPOSTO DALLA SOCIETA’ A.S.D. GATTATICO CLUB
RECLAMO PROPOSTO DALLA SOCIETA’ A.S.D. GATTATICO CLUB
Avverso inibizione del dirigente Paolo Euripide fino al 1° novembre 2023 Delibera del Giudice sportivo della Delegazione Provinciale di Reggio-Emilia pubblicata nel C.U. nr. 22 del 27.09.2023 Gara: Gattatico Club / Daino Santa Croce del 23.09.2023 La società ASD Gattatico Club ha proposto rituale reclamo contro il provvedimento disciplinare sopra menzionato chiedendone la cancellazione o in subordine una drastica riduzione in quanto il proprio dirigente, Sig. Paolo Euripide, durante lo svolgimento della gara in parola si sarebbe adoperato per calmare gli animi dei giocatori in campo oltre che dei componenti la panchina della squadra avversaria e, una volta allontanato dal campo dal direttore di gara, non avrebbe usato termini minacciosi e nemmeno blasfemi nei confronti dello stesso arbitro e di altri tesserati. La società ASD Gattatico Club che nel proposto reclamo non ha chiesto di essere sentita non è presente all’odierna riunione. Lette le argomentazioni della società reclamante e presa visione degli atti ufficiali di gara, la Corte giudica il proposto reclamo fondato e meritevole di accoglimento. Dal referto arbitrale risulta infatti che il dirigente Paolo Euripide, indicato nella distinta di gara presentata dal Gattatico come allenatore in seconda, durante il secondo tempo è stato espulso per semplici proteste. Per quanto precede la Corte ritiene che la durata dell’impugnato provvedimento disciplinare d’inibizione sia frutto di una non corretta interpretazione delle risultanze ufficiali da parte del Giudice sportivo di Reggio-Emilia e che la condotta meramente protestaria attuata dal dirigente Sig. Paolo Euripide debba essere punita con una sanzione meno afflittiva non essendo essa sfociata in comportamenti irriguardosi e/o offensivi nei confronti dell’ufficiale di gara e degli avversari.
P Q M
La Corte Sportiva d’Appello Territoriale del CRER accoglie il reclamo in epigrafe e riduce al 15 ottobre 2023 l’inibizione del dirigente Paolo Euripide.