C.R. TOSCANA – Corte Sportiva di Appello Territoriale – 2022/2023 – figc-crt.org – atto non ufficiale – CU N. 84 del 18/05/2023 – Delibera – Reclamo Calcio A 5 Casentino Avverso Squalifica Ristori Giordano Per 9 Giornate (C.U. N. 79 Del 27\4\2023)

Reclamo Calcio A 5 Casentino Avverso Squalifica Ristori Giordano Per 9 Giornate (C.U. N. 79 Del 27\4\2023)

Propone rituale reclamo la società Calcio a 5 Casentino avverso la sanzione in oggetto, comminata dal GST della Toscana con la seguente motivazione: “Espulso per condotta offensiva e irriguardosa all’indirizzo del DG alla notifica del provvedimento colpiva con la propria mano il cartellino senza farlo cadere a terra”. Con rituale e tempestivo reclamo, la reclamante chiede una riduzione della sanzione, contesta la condotta descritta, affermando che la reazione del calciatore era contro sé stesso piuttosto che nei confronti del DG, e comunque il comportamento era privo di qualsiasi intento oltraggioso o violento. La C.A.S.T, esaminato il reclamo, acquisito il supplemento di rapporto, decide di accogliere il reclamo stesso. L’Arbitro nel supplemento conferma il rapporto in ogni sua parte, descrivendo nuovamente i fatti e richiamando quanto già oggetto di rapporto, descrivendo comunque l’episodio del colpo al cartellino in modo tale da far ritenere che il gesto fosse esclusivamente un gesto di stizza ed irriguardoso (in tal senso reiterando il precedente comportamento), privo di alcun intento violento. Conseguentemente la sanzione va ridotta in modo significativo, anche considerati i minimi edittali introdotti dalla recente modifica del CGS.

P.Q.M.

La C.A.S.T. accoglie il reclamo, riduce la squalifica al calciatore Ristori Giordano a 5 giornate, ed ordina restituirsi la tassa di reclamo.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it