C.R. LAZIO – Corte Sportiva di Appello Territoriale – 2025/2026 – lazio.lnd.it – atto non ufficiale – CU N. 217 del 23/12/2025 – Delibera – RECLAMO PROPOSTO DALLA SOCIETÁ RED TIGERS 1957, AVVERSO IL PROVVEDIMENTO DI PUNTI DI PENALITÀ NELLA COPPA DISCIPLINA, INIBIZIONE A CARICO DEL DIRIGENTE ASCONE DANIELE FINO AL 30/01/2026 E SQUALIFICA A CARICO DEI CALCIATORI LA MALFA ANDREA E PALMISANO GABRIELE PER 3 GAR, ADOTTATO DAL GIUDICE SPORTIVO DEL COMITATO REGIONALE LAZIO CON C.U. N.88 SGS DEL 27/11/2025 (Gara: LODIGIANI CALCIO 1972 – RED TIGERS 1957 del 22/11/2025 – Campionato Under 16 Regionale Eccellenza)
RECLAMO PROPOSTO DALLA SOCIETÁ RED TIGERS 1957, AVVERSO IL PROVVEDIMENTO DI PUNTI DI PENALITÀ NELLA COPPA DISCIPLINA, INIBIZIONE A CARICO DEL DIRIGENTE ASCONE DANIELE FINO AL 30/01/2026 E SQUALIFICA A CARICO DEI CALCIATORI LA MALFA ANDREA E PALMISANO GABRIELE PER 3 GAR, ADOTTATO DAL GIUDICE SPORTIVO DEL COMITATO REGIONALE LAZIO CON C.U. N.88 SGS DEL 27/11/2025 (Gara: LODIGIANI CALCIO 1972 – RED TIGERS 1957 del 22/11/2025 – Campionato Under 16 Regionale Eccellenza)
Riferimento delibera pubblicata sul C.U. n. 198 del 12/12/2025 La società Red Tigers 1957 impugnava, davanti alla Corte Sportiva d’Appello Territoriale del Lazio, il provvedimento di primo grado con il quale veniva inibito il dirigente Daniele Ascone sino al 30/01/2026 e squalificati i calciatori Andrea La Malfa e Gabriele Palmisano per 3 gare. In particolare il dirigente Ascone era stato allontanato per proteste rivolte al direttore di gara e alla notifica del provvedimento disciplinare, proferiva frasi offensive verso lo stesso; il calciatore La Malfa espulso per aver spintonato un calciatore avversario e nel mentre usciva dal terreno di gioco colpiva con alcuni calci la panchina e la rete di recinzione; il calciatore Palmisano, infine, espulso per somma di ammonizioni e nell’abbandonare il terreno di gioco colpiva, anch’egli, con alcuni calci la panchina e la rete di recinzione. La società reclamante evidenziava che il sig. Ascone si era macchiato, al più, di una condotta antisportiva e non gravemente irriguardosa, mentre i due calciatori non avevano posto in essere una condotta violenta, bensì antisportiva, nei confronti dei calciatori avversari; per quanto detto chiedeva una riduzione delle sanzioni irrogate dal Giudice, nonché la riduzione dei punti di penalità applicati per la classifica Coppa Disciplina. Questa Corte, esaminati gli atti ufficiali, sentita la società, ritiene, in via preliminare, di non poter esaminare quest’ultima domanda in quanto non oggetto della sua giurisdizione; nel merito ritiene di poter accogliere il reclamo sulla base della seguente motivazione. Dal referto arbitrale emerge che nel corso della seconda frazione di gioco il dirigente Daniele Ascone protestava ripetutamente nei confronti dell’arbitro, invitato a desistere da tale condotta, continuava ad inveire verso lo stesso, alla notifica del provvedimento di espulsione offendeva l’arbitro; il calciatore Andrea La Malfa, a seguito di un fallo di gioco subito da un avversario, spintonava quest’ultimo aggredendolo verbalmente, mentre usciva dal terreno di gioco, dopo essere stato espulso, colpiva con un violento calcio la panchina e la rete di recinzione; il calciatore Gabriele Palmisano, capitano della squadra, dopo essere stato ammonito per proteste, continuava a tenere tale condotta e veniva espulso per somma di ammonizioni, nel mentre usciva dal terreno di gioco sferrava un violento calcio verso la panchina e la rete di recinzione. Il Collegio, pur riconoscendo il disvalore delle diverse azioni poste in essere sia dal dirigente che dai due calciatori in oggetto, ritiene comunque eccessive le sanzioni loro irrogate, alla luce delle circostanze fattuali presenti e pertanto ritiene corretto ridurle per adeguarle a fattispecie analoghe. Per tutto quanto detto, il Collegio giudicante,
DELIBERA
Di dichiarare il non luogo a procedere, in relazione alla richiesta di revisione dei punti di penalità nella Coppa Disciplina. Di accogliere altresì il reclamo, riducendo l’inibizione a carico del dirigente Ascone Daniele al 15/01/2026 e la squalifica a carico dei calciatori La Malfa Andrea e Palmisano Gabriele a 2 gare. Il contributo va restituito.
Share the post "C.R. LAZIO – Corte Sportiva di Appello Territoriale – 2025/2026 – lazio.lnd.it – atto non ufficiale – CU N. 217 del 23/12/2025 – Delibera – RECLAMO PROPOSTO DALLA SOCIETÁ RED TIGERS 1957, AVVERSO IL PROVVEDIMENTO DI PUNTI DI PENALITÀ NELLA COPPA DISCIPLINA, INIBIZIONE A CARICO DEL DIRIGENTE ASCONE DANIELE FINO AL 30/01/2026 E SQUALIFICA A CARICO DEI CALCIATORI LA MALFA ANDREA E PALMISANO GABRIELE PER 3 GAR, ADOTTATO DAL GIUDICE SPORTIVO DEL COMITATO REGIONALE LAZIO CON C.U. N.88 SGS DEL 27/11/2025 (Gara: LODIGIANI CALCIO 1972 – RED TIGERS 1957 del 22/11/2025 – Campionato Under 16 Regionale Eccellenza)"
