F.I.G.C. – TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE – Sezione Vertenze Economiche – 2025/2026 – figc.it – atto non ufficiale – Decisione n. 462/TFN-SVE del 27 Febbraio 2026 (motivazioni) – Ricorso proposto dalla società ASD Real Meda CF/Frosinone Calcio S.r.l.

Decisione/0462/TFNSVE-2025-2026

Registro procedimenti n. 0526/TFNSVE/2025-2026

 

IL TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE

SEZIONE VERTENZE ECONOMICHE

composta dai Sigg.ri:

Stanislao Chimenti – Presidente

Giuseppe Lepore - Vice Presidente

Enrico Vitali - Componente (Relatore)

Antonino Piro – Componente

Carlo Cremonini - Componente

ha pronunciato, nell'udienza del 27 febbraio 2026, la seguente

DECISIONE

Sul procedimento 0526/TFNSVE/2025-2026, Ricorso proposto dalla società ASD Real Meda CF (675906) contro la società Frosinone Calcio S.r.l. (78971) avverso il mancato pagamento del premio di formazione relativo alla calciatrice Zorzetto Claudia (6829346).In data 30.1.2026, con deposito avvenuto sul portale del Processo Sportivo Telematico - https://pst.figc.it, la società A.S.D. Real Meda FC (matricola  675906) ha proposto ricorso dinnanzi al Tribunale Federale Nazionale, Sezione Vertenze Economiche, avverso la società Frosinone Calcio srl (matricola 78971), al fine di richiedere il pagamento del premio di formazione tecnica ex art. 99 NOIF relativo alla calciatrice Claudia Zorzetto (matricola 2102154).

Dalla documentazione depositata in atti si evince come il tesseramento con primo contratto di lavoro sportivo da dilettante, è stato effettuato in data 31 agosto 2023 e che, da questo, ne è determinato il premio di formazione, in favore della società ricorrente, titolare del tesseramento per la medesima calciatrice con validità per le stagioni sportive consecutive dalla 2012-2013 alla 20192020 e per la 2021-2022. Il premio è stato quantificato in euro 373,00 (trecentosettantatre/00) come quantificato e certificato dall’attestazione rilasciata dalla Piattaforma Telematica Premi FIGC in data 30 gennaio 2026.

All’udienza fissata il giorno 27 febbraio 2026, tenutasi in videoconferenza e ritualmente comunicata alle Parti, il Tribunale:

- preso atto che il ricorso in oggetto è stato proposto secondo le modalità previste dall’art. 91 CGS FIGC e ritualmente depositato sul Portale del Processo Sportivo Telematico;

- esaminata la documentazione in atti;

- vista l’attestazione di rettifica rilasciata dalla Piattaforma Telematica Premi FIGC in data 26 febbraio 2026 che riquantifica il premio in euro 186,00 (centottantasei/00); - accertata la fondatezza della domanda; delibera come da dispositivo.

P.Q.M.

Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Vertenze Economiche, definitivamente pronunciando, accoglie il ricorso e, per l'effetto, dichiara tenuta la società  Frosinone Calcio srl (matricola 78971) alla corresponsione del premio di formazione tecnica per la calciatrice Claudia Zorzetto (matricola 2102154). nella misura di euro euro 186,00 (centottantasei/00)  come in parte motiva, in favore della società A.S.D. Real Meda FC (matricola  675906).

 

L'ESTENSORE                                                      IL PRESIDENTE

Enrico Vitali                                                            Stanislao Chimenti

 

Depositato

 

IL SEGRETARIO

Marco Lai

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2026 Dirittocalcistico.it