Lega nazionale professionisti serie – c – C A M P I O N A T O N A Z I O N A L E “ SERIE – C/2“ Comunicato ufficiale del 28/11/01 n. 70/C – pubbl. su www.lega-calcio-serie-c.it DECISIONI DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE RECLAMO DELLA SOCIETA’ A.S. PALMESE CALCIO AVVERSO LA SQUALIFICA PER DUE GARE DEL CALCIATORE DAVIDE CARFORA (Delibera G.S. Com. Uff. n. 56/C del 14.11.2001 – gara Palmese-Gela dell’11.11.2001)

Lega nazionale professionisti serie – c - C A M P I O N A T O N A Z I O N A L E “ SERIE – C/2“ Comunicato ufficiale del 28/11/01 n. 70/C - pubbl. su www.lega-calcio-serie-c.it DECISIONI DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE RECLAMO DELLA SOCIETA’ A.S. PALMESE CALCIO AVVERSO LA SQUALIFICA PER DUE GARE DEL CALCIATORE DAVIDE CARFORA (Delibera G.S. Com. Uff. n. 56/C del 14.11.2001 - gara Palmese-Gela dell’11.11.2001) Con la delibera sopra precisata il Giudice Sportivo ha squalificato per due gare effettive il calciatore Davide Carfora della società A.S. Palmese Calcio "per atto di violenza verso un avversario a gioco fermo". Avverso tale delibera ha proposto tempestivo reclamo la suindicata società, chiedendo la riduzione ad una sola gara della sanzione inflitta a quel calciatore. Nel proposto reclamo la società non contesta il comportamento addebitato al calciatore nel rapporto arbitrale, ma sostiene l'assenza di ogni violenza nel gesto da lui compiuto e conseguentemente considera eccessiva la sanzione inflittagli. All’odierna riunione è intervenuto un difensore della società, che ha insistito nel reclamo, illustrandone le motivazioni. La Commissione, quindi, ha ritenuto opportuno acquisire un supplemento del rapporto arbitrale, al fine di accertare la dinamica dei fatti, in quel rapporto separatamente addebitati al suindicato calciatore Davide Carfora ed al calciatore Santo Matinella della squadra avversaria, anch’egli espulso contemporaneamente al primo e sanzionato con uguale squalifica. Da quel supplemento è emerso che i fatti addebitati ai due calciatori erano contestualmente avvenuti con azioni reciprocamente violente, volte ad affermare il diritto di rimessa in gioco della palla, uscita in fallo laterale. In conformità a precedenti decisioni di questa Commissione, tali azioni sono da considerare distinte dalle azioni commesse a gioco fermo, in quanto riconducibili ad attività preparatorie alla ripresa del gioco stesso e, quindi, assimilabili ad azioni commesse a gioco attivo. Così ricostruiti i fatti contestati, è da considerare sanzione adeguata la squalifica per una sola gara, come richiesto dalla società reclamante, seppure con diverse argomentazioni. Per questi motivi, la Commissione d e l i b e r a di accogliere il reclamo, riducendo la squalifica inflitta al calciatore Davide Carfora ad una gara. La tassa va restituita.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it