Lega nazionale professionisti serie – c – C A M P I O N A T O N A Z I O N A L E “ SERIE – C/1“ Comunicato ufficiale del 05/12/01 n. 78/C – pubbl. su www.lega-calcio-serie-c.it DECISIONI DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE RECLAMO DELLA SOCIETA’ PESCARA CALCIO AVVERSO LA AMMENDA DI € 800 (L. 1.549.016) (Delibera G.S. Com. Uff. n. 64/C del 21.11.2001 – gara Lanciano-Pescara del 18.11.2001)

Lega nazionale professionisti serie – c - C A M P I O N A T O N A Z I O N A L E “ SERIE – C/1“ Comunicato ufficiale del 05/12/01 n. 78/C - pubbl. su www.lega-calcio-serie-c.it DECISIONI DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE RECLAMO DELLA SOCIETA' PESCARA CALCIO AVVERSO LA AMMENDA DI € 800 (L. 1.549.016) (Delibera G.S. Com. Uff. n. 64/C del 21.11.2001 - gara Lanciano-Pescara del 18.11.2001) Sulla base del rapporto del Commissario di campo relativo alla gara del 18 novembre 2001 Lanciano-Pescara, il Giudice Sportivo comminava al Pescara Calcio l’ammenda di euro 800 (L. 1.549.016) per “ripetuti cori offensivi verso un tesserato della propria società nonché per aver danneggiato i locali igienici dello stadio”. La delibera è stata impugnata dalla società nell’assunto della inconfigurabilità, nella fattispecie, della responsabilità oggettiva. Con riferimento alla prima condotta sanzionata, che si è concretizzata in cori offensivi all’indirizzo del Presidente del Pescara, la reclamante evidenzia che i cori “si inseriscono nella contestazione più volte ampiamente manifestata da parte di una piccola frangia di c.d. tifosi nei confronti della dirigenza”, cui attribuiscono la responsabilità della retrocessione, e alla quale contestano anche la decisione di non contribuire in alcun modo alla costituzione ed al mantenimento di gruppi, organizzati e non, dei sostenitori. Riguardo al danneggiamento dei servizi igienici, la reclamante eccepisce la genericità del rapporto in ordine agli autori del fatto e allo stato di conservazione dei servizi. Osserva la Commissione che la responsabilità oggettiva della società non viene meno qualunque sia il soggetto passivo delle offese e per il movente della condotta, risultando la stessa strumento tecnico volto ad assicurare il regolare andamento delle gare sportive. Quanto ai bagni, la sintesi del rapporto non genera i dubbi evidenziati nel reclamo, venendo in rilievo scritte sui muri esterni dei bagni riservati alla tifoseria del Pescara. In punto di quantificazione della sanzione, ritiene la Commissione che la stessa sia congrua, attesa la durata dei corsi e la tipologia dei danni. Per questi motivi, la Commissione d e l i b e r a di respingere il reclamo. La tassa va incamerata.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it