Lega nazionale professionisti Serie – C – STAGIONE SPORTIVA – 2003/2004 Comunicato Ufficiale n. 296/C del 26 maggio 2004 – pubbl. su www.lega-calcio-serie-c.it DECISIONI DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE S E R I E ” C/2 ” RECLAMO SOCIETA’ F.C. IGEA VIRTUS BARCELLONA S.R.L. AVVERSO DISPUTA DUE GARE EFFETTIVE A PORTE CHIUSE ED AMMENDA 3.000,00 EURO (C.U. 266/C DELL’11/5/2004 GARA IGEA VIRTUS B.- BRINDISI DEL 9/5/2004).

Lega nazionale professionisti Serie – C – STAGIONE SPORTIVA – 2003/2004 Comunicato Ufficiale n. 296/C del 26 maggio 2004 - pubbl. su www.lega-calcio-serie-c.it DECISIONI DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE S E R I E " C/2 " RECLAMO SOCIETA’ F.C. IGEA VIRTUS BARCELLONA S.R.L. AVVERSO DISPUTA DUE GARE EFFETTIVE A PORTE CHIUSE ED AMMENDA 3.000,00 EURO (C.U. 266/C DELL’11/5/2004 GARA IGEA VIRTUS B.- BRINDISI DEL 9/5/2004). Con delibera del Giudice Sportivo assunta l’11 maggio 2004 si faceva obbligo, sulla base delle puntuali e dettagliate relazioni del direttore di gara e del collaboratore dell’Ufficio Indagini, alla società F.C. Igea Virtus Barcellona di disputare due gare effettive a porte chiuse e si condannava la predetta società all’ammenda di 3.000,00 euro per i fatti di cui alla citata decisione, da ritenere integralmente ricopiata e trascritta sul presente provvedimento. Proponeva reclamo l’Igea Virtus Barcellona assumendo solo che il ritardato inizio della gara era imputabile alla società, protestando di aver posto in essere tutte le condotte necessarie a ridisegnare linee di porta e dischetti di rigore ed a ricucire la rete della porta danneggiata, concludendo che l’ingresso dei sostenitori locali sul campo di gioco aveva avuto intenzioni pacifiche ed era finalizzato a recuperare qualche maglia-ricordo e chiedendo l’annullamento o la riduzione della sanzione irrogata. All’odierna riunione nessuno era presente. Ritiene la Commissione che il reclamo sia meritevole di parziale accoglimento. In realtà la gran parte delle condotte descritte nella delibera del Giudice Sportivo e constatata dal direttore di gara e dal collaboratore dell’Ufficio Indagini sono state tenute con la deliberata finalità di far trascorrere un certo lasso di tempo preordinato all’acquisizione di notizie provenienti dagli altri campi di giuoco, essendo la gara Igea Virtus-Brindisi l’ultima giornata del campionato. Il vincolo unitario che lega la condotta contestata giustifica la riduzione della sanzione irrogata dell’obbligo di disputare per la società Igea Virus Barcellona partite a porte chiuse ad una sola gara effettiva. Le altre condotte violente e minacciose tenute dai sostenitori della società Igea Virus B. sono invece apprezzate dalla Commissione sotto il profilo dell’irrogazione di una sanzione diversa, di natura pecuniaria da irrogarsi nella misura di cui in dispositivo. Per questi motivi la Commissione d e l i b e r a di accogliere parzialmente il reclamo della società F.C. Igea Virtus Barcellona S.r.l. riducendo la sanzione dell’obbligo di disputare gare a porte chiuse ad una sola gara effettiva e di irrogare l’ammenda di 6.000,00 euro anzichè 3.000,00 euro. La tassa non va addebitata.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it