LEGA PROFESSIONISTI SERIE – C – STAGIONE SPORTIVA 2004/2005 – Decisione pubblicata sul sito web: www.lega-calcio-serie-c.it e sul Comunicato Ufficiale n.343/C del 4/5/2005 DECISIONE DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE DELLA F.I.G.C. A CARICO DI ROBERTO VIRGILIO CIRELLI, RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE DELLA SOCIETA’ SORA E DELLA SOCIETA’ A.S. CALCIO SORA S.R.L.-.

LEGA PROFESSIONISTI SERIE – C – STAGIONE SPORTIVA 2004/2005 – Decisione pubblicata sul sito web: www.lega-calcio-serie-c.it e sul Comunicato Ufficiale n.343/C del 4/5/2005 DECISIONE DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE DELLA F.I.G.C. A CARICO DI ROBERTO VIRGILIO CIRELLI, RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE DELLA SOCIETA’ SORA E DELLA SOCIETA’ A.S. CALCIO SORA S.R.L.-. Su deferimento del Procuratore Federale della F.I.G.C. viene contestato: a Roberto Virgilio Cirelli, quale responsabile del settore giovanile della società A.S. Sora S.r.l., la violazione di cui all’art. 1 comma 1° del Codice di Giustizia Sportiva per aver pubblicato sul periodico locale “Il mio Sora – La voce del tifoso bianconero”, di proprietà dello stesso, un articolo, anonimo, in cui sarebbero stati lesi la reputazione ed il decoro di Eliodoro Di Domenico, presidente pro-tempore della società A.S. Pro Calcio Sora, ivi accusato di non aver fatto giocare il giovane calciatore Donato Rampano, passato dalla propria società alla società Sora Calcio, per la richiesta di un precedente premio preparazione in favore del Pro Calcio Sora; - alla società A.S. Calcio Sora S.r.l. la violazione di cui all’art. 2 comma 3° del C.G.S., per responsabilità oggettiva nella violazione ascritta al proprio dirigente. Alla riunione del 22 aprile 2005 il difensore, oltre a proporre varie eccezioni che non saranno prese in considerazione in questa sede perché assorbite dal dispositivo decisorio, in via principale chiedeva il proscioglimento del deferito e della società perché il testo dell’articolo di cui al capo di incolpazione era da ritenersi nei limiti dell’esercizio legittimo del diritto di critica; il rappresentante della Procura Federale, avv. Lombardi, concludeva invece come da verbale. Osserva la Commissione che l’articolo giornalistico di cui al capo di incolpazione, per quanto concerne le competenze degli organi di giustizia sportiva, non si ritiene possa integrare la violazione dell’art. 1 del Codice di Giustizia Sportiva. Le espressioni usate nell’articolo, infatti, pur se in alcune frasi di contenuto piuttosto forte, rimangono peraltro nei limiti dell’esercizio del diritto di critica e della legittima manifestazione di opinioni personali consentite nei rapporti reciproci tra tesserati, non determinando violazioni disciplinari apprezzabili sotto il profilo della violazione dei doveri di lealtà e correttezza sportiva, non potendosi ritenere infatti che le espressioni usate, per il significato proprio delle parole ed il tenere complessivo del periodo, possano assurgere a manifestazione di slealtà e di scorrettezza apprezzabili nell’ordinamento disciplinare sportivo. Per questi motivi, la Commissione d e l i b e r a di prosciogliere Roberto Virgilio Cirelli, responsabile del settore giovanile della società Sora, e la società A.S. Calcio Sora S.r.l. dagli addebiti loro contestati.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it