LEGA PROFESSIONISTI SERIE – C – STAGIONE SPORTIVA 2005/2006 – Decisione pubblicata sul sito web: www.lega-calcio-serie-c.it e sul Comunicato Ufficiale n.219/C del 15/02/2006 DECISIONE DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE S E R I E “C/1” RECLAMO CALCIATORE ALEX CORDAZ (A.S. ACIREALE S.R.L.) AVVERSO SQUALIFICA DUE GARE EFFETTIVE (C.U. N.198/C DEL 31/1/2006 GARA SANGIOVANNESE-ACIREALE DEL 29 GENNAIO 2006).

LEGA PROFESSIONISTI SERIE – C – STAGIONE SPORTIVA 2005/2006 – Decisione pubblicata sul sito web: www.lega-calcio-serie-c.it e sul Comunicato Ufficiale n.219/C del 15/02/2006 DECISIONE DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE S E R I E “C/1” RECLAMO CALCIATORE ALEX CORDAZ (A.S. ACIREALE S.R.L.) AVVERSO SQUALIFICA DUE GARE EFFETTIVE (C.U. N.198/C DEL 31/1/2006 GARA SANGIOVANNESE-ACIREALE DEL 29 GENNAIO 2006). Contro la delibera del Giudice Sportivo, (C.U. n.198/C del 31/1/2006 gara Sangiovannese–Acireale del 29 gennaio 2006) che ha inflitto due gare effettive di squalifica al calciatore Alex Cordaz della società A.S. Acireale S.r.l. “perché rientrando agli spogliatoi dava luogo ad un gesto volgare nonchè gravemente scorretto e provocatorio nei confronti del pubblico locale (rapp. Uff. Ind.)”, il calciatore Alex Cordaz propone reclamo richiedendo la riduzione della sanzione a una sola giornata giacchè il suo gesto senza espressioni verbali sarebbe stato scorretto, ma con altro significato meno volgare. Alla riunione odierna è presente il calciatore ricorrente che, in sintesi, motiva e conferma il suo appello in quanto nella confusione creatasi a fine partita, al rientro negli spogliatoi mentre la gente stava prendendosela con la squadra ospite, lui in effetti non avrebbe offeso nessuno ma soltanto fatto il gesto per dire loro che avevano avuto fortuna. Dal rapporto del collaboratore emerge che il calciatore dell’Acireale, Cordaz Alex, in chiaro gesto di provocazione del pubblico, imboccando il tunnel di accesso agli spogliatoi, abbia allargato le braccia con le mani aperte ed entrambi pollici ed indici allargati, mimando il volgare gesto del “vi faccio un …. così”. In tale contesto, non viene accertata l’effettiva intenzione del giocatore di rivolgere minacce e/o ingiurie nei confronti del pubblico. Il comportamento del Cordaz va ridimensionato; esso può dunque essere sanzionato con una sola giornata, così riducendo la squalifica inflitta dal Giudice Sportivo. Per questi motivi, la Commissione d e l i b e r a di accogliere il reclamo del calciatore Alex Cordaz (A.S. Acireale S.r.l.) riducendo la squalifica ad una gara effettiva. La tassa non va addebitata.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it