COMITATO REGIONALE TOSCANA – STAGIONE SPORTIVA 2008/2009 – Decisione pubblicata sul sito web: www.Figc-crt.org e sul Comunicato Ufficiale N° 42 del 05/02/2009 Decisione della Commissione Disciplinare Territoriale CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI 105 stagione sportiva 2008/2009 Gara Sancascianese – Vaianese (1-0) del 4/1/09. Campionato Giovanissimi Regionali. In C.U. C.R.T. n.35 del 8/1/09.

COMITATO REGIONALE TOSCANA – STAGIONE SPORTIVA 2008/2009 – Decisione pubblicata sul sito web: www.Figc-crt.org e sul Comunicato Ufficiale N° 42 del 05/02/2009 Decisione della Commissione Disciplinare Territoriale CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI 105 stagione sportiva 2008/2009 Gara Sancascianese – Vaianese (1-0) del 4/1/09. Campionato Giovanissimi Regionali. In C.U. C.R.T. n.35 del 8/1/09. Reclama la società Sancascianese avverso la squalifica fino al 23/02/09 del sig. Donzelli Francesco (allenatore) il quale “entrando indebitamente sul terreno di gioco, offendeva i propri calciatori, venendo meno ai proprio compiti di dirigente e di educatore.” La reclamante non contesta l’entrata nel terreno di gioco del proprio tesserato, tuttavia ritiene che le frasi pronunciate dal sig. Donzelli non sono da considerarsi offensive. Sottolinea l’integrità morale del proprio dirigente e chiede una riduzione della sanzione. L’arbitro, nel supplemento di rapporto, ribadisce l’assunto di prime cure riportando integralmente le frasi pronunciate dal Donzelli. La C.D. esaminati gli atti ufficiali, respinge il reclamo. Il Collegio non ritiene di dovere dilungarsi in disquisizioni circa la morale, l’educazione ed il significato proprio dello sport in quanto tali valori dovrebbero costituire parte integrante di ogni individuo a prescindere dal ruolo svolto. Le frasi attribuite al Donzelli sono, a parere di questo Organo giudicante, sconvenienti ed offensive verso la dignità dei calciatori cui sono state dirette. Il ruolo dell’allenatore, al di la delle sue funzioni di “stratega” del gioco, deve essere improntato al rispetto ed alla massima educazione verso tutte le componenti dello stesso, in particolar modo se trattasi di soggetti di giovane età, facilmente indirizzabili verso comportamenti diseducativi. La sanzione inflitta al tesserato appare pertanto giusta e ben graduata nel suo ammontare. P.Q.M.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it