COMITATO REGIONALE TOSCANA – STAGIONE SPORTIVA 2008/2009 – Decisione pubblicata sul sito web: www.Figc-crt.org e sul Comunicato Ufficiale N° 49 del 19/03/2009 Delibera della Commissione Disciplinare 104 Stagione Sportiva 2008 /09 Gara Fibbiana / Cortenuova (2-0) Del 3/1/09. Campionato Di terza Categoria In C.U. N. 25 Dell’8/1/09 Della Delegazione Provinciale Di Firenze.

COMITATO REGIONALE TOSCANA – STAGIONE SPORTIVA 2008/2009 – Decisione pubblicata sul sito web: www.Figc-crt.org e sul Comunicato Ufficiale N° 49 del 19/03/2009 Delibera della Commissione Disciplinare 104 Stagione Sportiva 2008 /09 Gara Fibbiana / Cortenuova (2-0) Del 3/1/09. Campionato Di terza Categoria In C.U. N. 25 Dell’8/1/09 Della Delegazione Provinciale Di Firenze. Reclama la società Cortenuova avverso la squalifica fino al 30/06/09 del calciatore Kertusha Fabiol con la seguente motivazione: “Espulso per avere lanciato del fango all’indirizzo del D.G. colpendolo in diversi posti.” La reclamante sostiene che il proprio calciatore non ha minimamente aggredito o tentato di aggredire sia fisicamente che verbalmente il D.G. limitandosi a sollevare un po’ di terra vicino al punto dove si trovava disteso per terra. Rileva come casi analoghi sono stati puniti meno severamente. L’arbitro, ancorchè sollecitato, non è stato rintracciato stante la sua non presenza in Italia (come risultante dalla dichiarazione rilasciata dal proprio responsabile), quindi non è stato possibile acquisire il supplemento di rapporto. La C.D. esaminati gli atti ufficiali, accoglie il reclamo. In via preliminare occorre evidenziare che al calciatore sanzionato è stata imputata unicamente l’azione di lanciare fango all’arbitro e di averlo colpito. Infatti, il G.S. non ha riportato alcunché in ordine ad aggressione o tentativo di aggressione nei confronti del D.G. Per quanto attiene il fatto imputato, il Collegio rileva come la descrizione fornita dall’arbitro nel rapporto arbitrale (la richiesta di supplemento è atto facoltativo della C.D.) è sufficientemente chiara ed inequivocabile ed il calciatore deve essere pertanto sanzionato. In punto di quantificazione della pena tuttavia, il Collegio ritiene la stessa, per come si sono svolti i fatti, eccessivamente gravosa, pertanto riduce la stessa dall’originario 30/06/09 all’8/05/09. P.Q.M. La C.D.T.T. accoglie il reclamo riducendo la squalifica del calciatore Kertusha Fabiol fino a tutto il giorno 08/05/09. Dispone il non addebito della tassa di reclamo.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it