COMITATO REGIONALE LAZIO – STAGIONE SPORTIVA 2011/2012 – Decisione pubblicata sul sito Web: www.lnd.it – www.crlazio.org e sul Comunicato Ufficiale N° 193/LND del 5/4/2012 Delibera della Commissione Disciplinare RECLAMO DELLA SOCIETÀ ATLETICO CALASAO AVVERSO IL PROVVEDIMENTO DI SQUALIFICA FINO AL 31/12/2013 A CARICO DELL’ALLENATORE CARDINALI GILBERTO ADOTTATO DAL GIUDICE SPORTIVO DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE DI ROMA CON COMUNICATO UFFICIALE N. 63 DEL 15/3/12. ( Gara: ATLETICO CALASAO – FUTBOL MONTESACRO del 10/3/12 – Campionato III Categoria Roma)

COMITATO REGIONALE LAZIO – STAGIONE SPORTIVA 2011/2012 – Decisione pubblicata sul sito Web: www.lnd.it - www.crlazio.org e sul Comunicato Ufficiale N° 193/LND del 5/4/2012 Delibera della Commissione Disciplinare RECLAMO DELLA SOCIETÀ ATLETICO CALASAO AVVERSO IL PROVVEDIMENTO DI SQUALIFICA FINO AL 31/12/2013 A CARICO DELL'ALLENATORE CARDINALI GILBERTO ADOTTATO DAL GIUDICE SPORTIVO DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE DI ROMA CON COMUNICATO UFFICIALE N. 63 DEL 15/3/12. ( Gara: ATLETICO CALASAO – FUTBOL MONTESACRO del 10/3/12 - Campionato III Categoria Roma) La Commissione Disciplinare; visto il reclamo in epigrafe; esaminati gli atti ufficiali; osserva: La reclamante, che sebbene regolarmente convocata non è comparsa dinanzi a questa Commissione, ha lamentato la eccessività della sanzione, rispetto alle responsabilità dell'allenatore Cardinali, il quale avrebbe soltanto contestato l'Arbitro, rivolgendogli espressioni offensive, ma senza porre in essere alcun atteggiamento di natura violenta nei suoi confronti. Nel rapporto di gara, l'Arbitro ha dichiarato che, al termine del primo tempo, mentre si dirigeva verso gli spogliatoi, l'allenatore Cardinale Gilberto, già allontanato in precedenza dal terreno di gioco per averlo ingiuriato, si era avvicinato minacciosamente, tentando di aggredirlo e sebbene fosse stato trattenuto a viva forza, dai presenti, era riuscito a sferrare un calcio, che lo aveva colpito alla mano sinistra “senza arrecargli particolari problemi”. Sulla base del suddetto referto, che, come noto, costituisce fonte di prova privilegiata e degna di fede, risulta quindi comprovata la sussistenza del comportamento gravemente minaccioso ed aggressivo posto in essere dal tesserato nei confronti dell'Arbitro; comportamento, che soltanto grazie al tempestivo intervento dei presenti, si è poi concretizzato in un calcio, che ha attinto la mano dell'Arbitro, senza causare dolore, né conseguenze. Ribadita la gravità e l'intollerabilità di tale gesto, questa Commissione ritiene tuttavia che la sanzione debba essere parzialmente rivisitata, anche per graduare la stessa rispetto a quei comportamenti simili, che abbiano invece cagionato conseguenze fisiche. Tutto ciò premesso e ritenuto DELIBERA di accogliere il reclamo e, per l'effetto, riduce la squalifica a carico dell'allenatore CARDINALI GILBERTO dal 31 dicembre 2013 al 30 giugno 2013. La tassa di reclamo va restituita.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it