COMITATO REGIONALE LAZIO – STAGIONE SPORTIVA 2012/2013 – Decisione pubblicata sul sito Web: www.crlazio.org e sul Comunicato Ufficiale N° 101 del 06.12.2012 Delibera della Commissione Disciplinare RECLAMO DELLA SOCIETA’ LA SABINA AVEVRSO IL PROVVEDIMENTO DI SQUALIFICA PER 6 GARE A CARICO DEL CALCIATORE DOMINICI ANTONIO ADOTTATO DAL GIUDICE SPORTIVO DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE DI ROMA CON C.U. N. 40 SGS DELL’15.11.2012 (GARA: SANSA F.C. – LA SABINA dell’11.11.2012 – Campionato Allievi Provinciali Fascia B)

COMITATO REGIONALE LAZIO – STAGIONE SPORTIVA 2012/2013 – Decisione pubblicata sul sito Web: www.crlazio.org e sul Comunicato Ufficiale N° 101 del 06.12.2012 Delibera della Commissione Disciplinare RECLAMO DELLA SOCIETA’ LA SABINA AVEVRSO IL PROVVEDIMENTO DI SQUALIFICA PER 6 GARE A CARICO DEL CALCIATORE DOMINICI ANTONIO ADOTTATO DAL GIUDICE SPORTIVO DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE DI ROMA CON C.U. N. 40 SGS DELL’15.11.2012 (GARA: SANSA F.C. – LA SABINA dell’11.11.2012 – Campionato Allievi Provinciali Fascia B) La Commissione Disciplinare Visto il reclamo in epigrafe ed esaminati gli atti ufficiali, osserva: la Società in epigrafe, con il reclamo in titolo, intende contestare la gravità della pena irrogata nei riguardi del proprio tesserato DOMINICI, specificando come il gesto per cui lo stesso è stato sanzionato, in realtà non si è mai verificato. Ciò in quanto, il calciatore si è limitato ad effettuare vivaci proteste nei confronti dell’arbitro, peraltro, sanzionate con provvedimento di espulsione in seguito al quale ne sono scaturite effettivamente altre, ma assolutamente mai sfociate in alcun contatto con l’arbitro. Ritiene pertanto la ricorrente che sia stato adottato un metro punitivo sproporzionato rispetto a quanto realmente accaduto. Sulla base del referto arbitrale che, come noto, costituisce fonte primaria di prova, si evince di contro la sussistenza del comportamento ingiurioso ed offensivo del DOMINICI nonché il compimento del gesto, così come affermato dal Direttore di gara; conseguentemente appaiono pienamente provate le responsabilità del calciatore. Ciò nonostante, in considerazione del fatto che l’arbitro non ha lamentato alcun danno o conseguenza psicofisica, si reputa che – pur nella deprecabilità del comportamento generale tenuto dal DOMINICI – la sanzione debba essere più propriamente giudicata attraversi i parametri adottati da questa Commissione in relazione a fattispecie analoghe e conseguentemente ridimensionata entro limiti di minore entità. Tutto ciò premesso e valutato, questo Organo Giudicante DELIBERA Di accogliere parzialmente il ricorso in argomento e, per l’effetto, ridurre la squalifica del calciatore DOMINICI ANTONIO da 6 a 4 gare effettive. La tassa reclamo va restituita.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it