COMITATO REGIONALE LAZIO – STAGIONE SPORTIVA 2012/2013 – Decisione pubblicata sul sito Web: www.crlazio.org e sul Comunicato Ufficiale N°175/LND del 14/03/2013 DELIBERE DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE TERRITORIALE RECLAMO DELLA SOCIETA’ REAL MONTEFIASCONE AVVERSO IL PROVVEDIMENTO DI SQUALIFICA FINO AL 26.4.2013 A CARICO DEL CALCIATORE ORFEI MARCO ADOTTATO DAL GIUDICE SPORTIVO DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE DI VITERBO CON C.U. N. 47 DEL 24.1.2013 (Gara: GROTTE S. STEFANO – REAL MONTEFIASCONE del 19.1.2013 – Campionato III Categoria Viterbo)

COMITATO REGIONALE LAZIO – STAGIONE SPORTIVA 2012/2013 – Decisione pubblicata sul sito Web: www.crlazio.org e sul Comunicato Ufficiale N°175/LND del 14/03/2013 DELIBERE DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE TERRITORIALE RECLAMO DELLA SOCIETA’ REAL MONTEFIASCONE AVVERSO IL PROVVEDIMENTO DI SQUALIFICA FINO AL 26.4.2013 A CARICO DEL CALCIATORE ORFEI MARCO ADOTTATO DAL GIUDICE SPORTIVO DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE DI VITERBO CON C.U. N. 47 DEL 24.1.2013 (Gara: GROTTE S. STEFANO – REAL MONTEFIASCONE del 19.1.2013 – Campionato III Categoria Viterbo) La Commissione Disciplinare Visto il reclamo in epigrafe ed esaminati gli atti ufficiali, osserva: la reclamante ha impugnato il provvedimento, con il quale il calciatore ORFEI MARCO è stato squalificato, nella sua qualità di capitano al momento dei fatti, per i gesti di natura violenta compiuti nei confronti dell’arbitro da due suoi compagni di squadra, dei quali l’uno, dopo essersi tolto la maglia, aveva spintonato con forza il Direttore di gara, facendolo indietreggiare di alcuni metri, e l’altro aveva lanciato un paio di guanti contro lo stesso, attingendolo sulla testa. A motivo del reclamo, la Società ricorrente ha contestato genericamente la sussistenza dei fatti menzionati nel referto arbitrale, deducendo, a tal riguardo, che al termine dell’incontro non si sarebbe verificato alcun contatto fisico tra l’arbitro e i calciatori, sicchè doveva considerarsi non giustificata, ed in ogni caso eccessiva, la sanzione comminata al proprio tesserato ORFEI. Come noto, nel caso in esame, la sanzione è stata applicata al calciatore ORFEI ai sensi dell’art. 3 comma 2 del C.G.S. Considerato che lo stesso ORFEI si riconosceva successivamente autore esclusivamente del lancio dei guanti di lana, azione che non causava al direttore di gara alcun danno fisico, trattandosi semplicemente di un gesto di stizza. Tutto ciò premesso, ritenuto che, alla luce di quanto è emerso, la sanzione comminata all’ORFEI può essere lievemente ridotta, rapportandola secondo gli abituali parametri adottati per casi del genere, questa Commissione DELIBERA Di accogliere il reclamo riducendo la squalifica del calciatore ORFEI MARCO al 9.4.2013. La tassa reclamo va restituita.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it