F.I.G.C. – CORTE DI GIUSTIZIA FEDERALE – 2013/2014 – Decisione pubblicata sul sito web: www.figc.it e sul Comunicato ufficiale n. 088/CGF del 7 Novembre 2013 con motivazioni pubblicate sul Comunicato ufficiale n. 142/CGF del 19 Dicembre 2013 e su www.figc.it 5. RICORSO DEL SIG. GAETANO FONTANA AVVERSO LA SANZIONE DELLA SQUALIFICA PER 2 GIORNATE EFFETTIVE DI GARA INFLITTA AL RECLAMANTE SEGUITO GARA PONTEDERA/NOCERINA DEL 28.10.2013 (Delibera del Giudice Sportivo presso la Lega Italiana Calcio Professionistico – Com. Uff. 50/DIV del 29.10.2013)

F.I.G.C. – CORTE DI GIUSTIZIA FEDERALE – 2013/2014 – Decisione pubblicata sul sito web: www.figc.it e sul Comunicato ufficiale n. 088/CGF del 7 Novembre 2013 con motivazioni pubblicate sul Comunicato ufficiale n. 142/CGF del 19 Dicembre 2013 e su www.figc.it 5. RICORSO DEL SIG. GAETANO FONTANA AVVERSO LA SANZIONE DELLA SQUALIFICA PER 2 GIORNATE EFFETTIVE DI GARA INFLITTA AL RECLAMANTE SEGUITO GARA PONTEDERA/NOCERINA DEL 28.10.2013 (Delibera del Giudice Sportivo presso la Lega Italiana Calcio Professionistico – Com. Uff. 50/DIV del 29.10.2013) La delibera impugnata ha inflitto al Sig. Gaetano Fontana, allenatore della società Nocerina, la sanzione di 2 giornate effettive di squalifica, per comportamento offensivo verso la terna arbitrale, durante la gara Pontedera/Nocerina, svoltasi il 28 ottobre 2013. Il reclamante chiede la riduzione della squalifica ad una sola giornata, sostenendo che il comportamento tenuto andrebbe considerato irriguardoso ma non offensivo, perché inquadrabile in una generica protesta. A supporto dell’assunto, il reclamante deduce che le parole pronunciate sarebbero state udite direttamente solo dall’assistente, ma non dall’arbitro, a dimostrazione della mancanza di un’intenzione effettivamente offensiva. Aggiunge che pure la mancanza di estremi specifici giustificherebbe un trattamento sanzionatorio più mite. Il reclamo non è fondato. Il referto arbitrale enuncia on chiarezza il contenuto delle parole espresse dal Fontana: “al 36’ del ST allontanavo il Sig. Fontana Gaetano allenatore società Nocerina su segnalazione dell’assistente, come da referto allegato; al momento del provvedimento mi diceva ripetutamente: ‘scandaloso, scandaloso, vergogna!’. A sua volta, il referto dell’Assistente Sig. Sgweiz Simone chiarisce che “al 36’ s.t. dopo una decisione del collega Bellotti, il Sig. Fontana Gaetano urlava al nostro indirizzo: ‘siete vergognosi; è proprio una vergogna’, ripetendo le frasi tre volte”. Da quanto precede risulta, pertanto, che il Fontana ha rivolto frasi obiettivamente offensive ingiuriose all’intera terna arbitrale, contestando la decisione di espulsione adottata nei suoi confronti. In conclusione, pertanto, il ricorso deve essere respinto. Per questi motivi la C.G.F. respinge il ricorso come sopra proposto dal signor Gaetano Fontana. Dispone addebitarsi la tassa reclamo.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it