F.I.G.C. – TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE –Sezione Disciplinare – 2018/2019 – figc.it – atto non ufficiale – Decisione pubblicata sul C.U. n. 27/FTN del 12 Ottobre 2018 DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI: CAVAGNA FAUSTO RENZO (all’epoca dei fatti Presidente e legale rappresentante della Società AC Lumezzane Spa), SOCIETÀ AC LUMEZZANE SPA – (nota n. 715/1204 pf17-18 GP/AS/ac del 18.7.2018).

DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI: CAVAGNA FAUSTO RENZO (all’epoca dei fatti Presidente e legale rappresentante della Società AC Lumezzane Spa), SOCIETÀ AC LUMEZZANE SPA - (nota n. 715/1204 pf17-18 GP/AS/ac del 18.7.2018).

Il deferimento

Con deferimento notificato il 18 Luglio 2018 la Procura Federale ha deferito allo scrivente Tribunale: 1) il Sig. Renzo Fausto Cavagna, all’epoca dei fatti Presidente  e  legale rappresentante della AC Lumezzane Spa, per  rispondere  della  violazione  dell’art.  10,  comma 3bis, del CGS, in relazione ai punti A2, A9 e A10 del C.U. n. 153 del 9.6.2017 della LND, per non aver provveduto a depositare entro il termine del 12.7.2017, ore 18.00, copia del verbale della assemblea nel corso della quale sono state attribuite le cariche sociali, attestazione sulla disponibilità del campo juniores, e dichiarazione attestante il  pagamento  dei  contributi  INPS dovuti ai tesserati fino a Maggio 2017 e delle ritenute Irpef sugli emolumenti dovuti sino alla mensilità di Aprile 2017; 2) AC Lumezzane Spa, per rispondere a titolo di responsabilità diretta, ai sensi dell’art. 4, comma 1, del CGS, per il comportamento posto in essere dal proprio Presidente  e  legale  rappresentante  come  sopra  descritto.

La Procura ha ritenuto di svolgere l’azione disciplinare all’esito di apposita segnalazione da parte della Co.Vi.So.D., pervenuto alla Procura in data 19.3.2018.

Il dibattimento

All’udienza del 4 Ottobre 2018 è comparso il rappresentante della Procura Federale, il quale si è riportato all’atto di deferimento, chiedendone l’integrale accoglimento con l’irrogazione delle seguenti sanzioni:

- per Cavagna Fausto Renzo, la sanzione dell’inibizione di giorni 50 (cinquanta);

- per la Società AC Lumezzane Spa, l’ammenda di € 3.000,00 (Euro tremila/00).

È altresì comparso per i deferiti l’Avv. Gianmaria Daminato, il quale ha esposto una serie di considerazioni a difesa dei propri assistiti, si è riportato alle memorie difensive depositate e alle conclusioni ivi riportate.

I motivi della decisione

Dalla segnalazione del della Co.Vi.So.D. in atti risulta che il Sig. Fausto Renzo Cavagna, nella suddetta qualità, violando l’art. 10, comma 3bis, del CGS, in relazione ai punti A2, A9 e A10 del C.U. n. 153 del 9.6.2017 della LND, non ha provveduto a depositare entro il termine del 12.7.2017, ore 18.00, copia del verbale della assemblea nel corso della quale sono state attribuite le cariche sociali, attestazione sulla disponibilità del campo juniores, e dichiarazione attestante il pagamento dei contributi INPS dovuti ai tesserati fino a Maggio 2017 e delle ritenute Irpef sugli emolumenti dovuti sino alla mensilità di Aprile 2017.

La sussistenza delle predette violazioni risulta, altresì, confermata dalla stessa memoria prodotta dalla Società, avendo controparte addotto fatti evidentemente non idonei a giustificare il comportamento assunto (presentazione di verbale assembleare risalente anziché apposita dichiarazione di assenza di variazione delle cariche sociali, come espressamente richiesto dalla norma; mancata indicazione per errore del campo nella propria disponibilità anziché indicazione specifica dello stesso; indimostrata ed irrilevante convinzione che sarebbe stata la Co.Vi.So.D. ad inoltrare la comunicazione sugli adempimenti INPS ed IRPEF, anziché, come previsto dalla norma, la Società stessa).

Sussistono, pertanto, le violazioni oggetto del deferimento.

Dalla responsabilità del Sig. Cavagna consegue quella della Società.

Il dispositivo

Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, riconosciuta la sussistenza della violazione contestata, infligge le seguenti sanzioni:

- per Cavagna Fausto Renzo, la sanzione dell’inibizione di giorni 50 (cinquanta);

- per la Società AC Lumezzane Spa, l’ammenda di € 3.000,00 (Euro tremila/00).

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it