F.I.G.C. – COMMISSIONE DISCIPLINARE SETTORE TECNICO – 2019/2020 – settoretecnico.it – atto non ufficiale – CU Sett. Tecn. n. 5 del 08.07.2019 – Delibera – Procedimento disciplinare a carico di SEBASTIANO SCARFATO
Procedimento disciplinare a carico di SEBASTIANO SCARFATO - Collegio della Commissione Disciplinare composto da Taddei Elmi, Scarfone, Stacca. Durante con compiti di segreteria.
La Commissione Disciplinare del Settore Tecnico :
- considerato che il sig. SEBASTIANO SCARFATO è stato deferito per rispondere della violazione di cui all’art. l bis, comma l, ed art. 11 del C.G.S., in relazione all’art. 37, comma l, del Regolamento del Settore Tecnico , perché dopo la gara del Campionato Juniores calcio a 11 Lombardia-Campania svoltasi a Trento Martignano il 10.04.2017 rilasciava una intervista alla testata giornalistica "campaniafootball.com" con le seguenti dichiarazioni "C'è tanta amarezza... la cosa che ho schifato di più è che ci hanno chiamato terroni .... una squadra che vince e ci elimina non può intonare determinati cori contro il Vesuvio. I miei fratelli vivono al Nord insieme ai nipoti... ma li schifo tutti quanti".
- valutate le argomentazioni accusatorie della Procura Federale che ho chiesto lo sanzione della squalifica per mesi quattro.
Ritenuto che:
- la Procura Federale contesta al deferito di aver pronunciato frasi dal contenuto discriminatorio;
- che tali frasi viceversa non risultano discriminatorie né dotate di valenza razzista nonché sono contraddittorie ed illogiche per come riportate;
P.Q.M.
Proscioglie il sig. SEBASTIANO SCARFATO dall’addebito disciplinare contestato.