F.I.G.C. – COMMISSIONE DISCIPLINARE SETTORE TECNICO – 2019/2020 – settoretecnico.it – atto non ufficiale – CU Sett. Tecn. n. 164 del 19.12.2019 – Delibera – Procedimento disciplinare a carico di ROSSANO PORCELLA
Procedimento disciplinare a carico di ROSSANO PORCELLA - Collegio della Commissione Disciplinare composto da Taddei Elmi, Scarfone, Stacca (Relatore), Durante con compiti di segreteria.
La Commissione Disciplinare del Settore Tecnico:
La Commissione Disciplinare del Settore Tecnico:
- considerato che il sig. ROSSANO PORCELLA è stato deferito per rispondere della violazione di cui all’art. l bis, comma l, del CGS previgente, in relazione all'art. 37, comma l del Regolamento del Settore Tecnico per avere inneggiato negli spogliatoi alla vittoria della propria squadra - al termine dell'incontro tra la società Soccer Borghetto- Borghetto 1968 ( campionato di prima categoria LND in provincia di Savona)- con il saluto c.d. romano; evidenziando così una gestualità contraria ai doveri ed agli obblighi generali della legislazione federale che non consente ai tesserati tali comportamenti nell’ambito di una manifestazione sportiva.
- valutate le argomentazioni accusatorie della Procura Federale che ha chiesto la sanzione della squalifica per mesi sei;
Ritenuto che
- dalle foto prodotte dalla Procure non risulta in modo inequivoco che il deferito abbia espresso, con platealità immediatamente percepibile dai presenti, atteggiamenti che evochino una ideologia politica; il gesto rappresentato dallo scatto fotografico non appare infatti con certezza e univocamente riconducile alla gestualità tipica del saluto romano anche in considerazione del contesto in cui esso è stato immortalato.
P.Q.M.
proscioglie il Sig. ROSSANO PORCELLA dall’addebito contestato.