C.R. LOMBARDIA – Giudice Sportivo – 2018/2019 – crlombardia.it – atto non ufficiale – CU N. 40 del 21/02/2019 – Delibera – gara del 10/ 2/2019 PONTEVECCHIO – OSSONA A.S.D.

gara del 10/ 2/2019 PONTEVECCHIO - OSSONA A.S.D. Con deliberazione pubblicata sul C.U. n. 39 del 15.2.2019 questo Giudice ha deciso di sospendere l'omologazione della gara in oggetto a seguito nota a mezzo mail certificata in data 11-2-2019 ore 12,26 da parte della Società Pontevecchio.

Tale società in data 15-2-2019 ore 22,49 a mezzo mail certificata invia ulteriore nota nonché la prova dell'invio alla controparte.

Trattasi di reclamo che è stato irregolarmente presentato in quanto privo di preannuncio.

La società Ossona con nota a mezzo mail certificata in data 12-2-2019 ore 20,41 e successivamente con altra mail certificata in data 18-2-2019 ore 10,40 invia controdeduzioni.

Tuttavia il reclamo è inammissibile e non si entra nel merito.

Dagli atti di gara e dagli allegati inviati dal direttore di gara in data 13-2-19 e 14-2-19, risulta che al 45º del secondo tempo a seguito della concessione di un calcio di rigore a favore della società Pontevecchio veniva espulso un calciatore della società Ossona. Tale calciatore rimaneva sul terreno di giuoco durante l'esecuzione del tiro di rigore che si realizzava con la segnatura di una rete. A seguito delle proteste dei calciatori della società Ossona che facevano presente all'arbitro tale situazione il direttore di gara faceva ripetere il tiro di rigore che in questo caso non si concretizzava nella segnatura di una rete. Per tal motivo, scusandosi il direttore di gara ammette il proprio errore di natura tecnica.

Infatti il regolamento del giuoco del calcio alla regola 3, nº 9 così dispone:"

9. RETE SEGNATA CON UNA PERSONA IN PIU’ SUL TERRENO DI GIOCO

Se, dopo che è stata segnata una rete, l'arbitro si accorge, prima che il gioco riprenda, che c'era una persona in più sul terreno di gioco nel momento in cui la rete è stata segnata:

  1. l'arbitro non convaliderà la rete se la persona in più era:

- un calciatore titolare (entrato o rientrato senza autorizzazione), di riserva, sostituito o espulso o un dirigente della squadra che ha segnato la rete; il gioco viene ripreso con un calcio di punizione diretto dal punto in cui si trovava la persona in più

- un estraneo che ha interferito con il gioco, salvo che una rete venga segnata come descritto nel paragrafo "altre persone sul terreno di gioco"; il gioco viene ripreso con una rimessa dell'arbitro.

  1. l'arbitro convaliderà la rete se la persona in più era:

 - un calciatore titolare (entrato o rientrato senza autorizzazione), di riserva, sostituito o espulso o un dirigente della squadra che ha subito la rete

- un estraneo che non ha interferito con il gioco.

…Omissis…

L'arbitro deve riportare l'episodio alle autorità competenti (nel proprio rapporto di gara).".

La gara quindi si è svolta irregolarmente.

PQM

DELIBERA

Di dichiarare inammissibile il reclamo.

Di addebitare la tassa reclamo, se non versata.

Dare atto che i relativi provvedimenti disciplinari sono già stati pubblicati sul CU nº 39 del 15.2.2019.

Dispone inoltre la ripetizione della gara a cura del CRLombardia.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it