C.R. LAZIO – Tribunale Federale Territoriale – 2019/2020 – lazio.lnd.it – atto non ufficiale – CU N. 75 del 20/09/2019 – Delibera – DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE DELLA F.I.G.C. A CARICO DEL SIG. ROBERTO BURLA, ALL’EPOCA DEI FATTI PRESIDENTE DELLA SOCIETÀ A.C.D. SPORTING BAGNOREGIO E DEL SIG. MASSIMILIANO LATTANZI, DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE DELLA SOCIETÀ, PER VIOLAZIONE DA PARTE DI ENTRAMBI DELL’ART. 1 BIS, COMMA 1 DEL C.G.S., IN RELAZIONE ALL’ART. 23 DELLE N.O.I.F. E DEL REGOLAMENTO DELLA LND, ART. 44, E DELL’ART. 39, LETT. E DEL REGOLAMENTO DEL SETTORE TECNICO, NONCHE’ A CARICO DELLA SOCIETÀ A.C.D. SPORTING BAGNOREGIO, PER RESPONSABILITÀ DIRETTA ED OGGETTIVA, AI SENSI DELL’ EX ART. 4, COMMI 1 E 2 DEL C.G.S..

 

DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE DELLA F.I.G.C. A CARICO DEL SIG. ROBERTO BURLA, ALL’EPOCA DEI FATTI PRESIDENTE DELLA SOCIETÀ A.C.D. SPORTING BAGNOREGIO E DEL SIG. MASSIMILIANO LATTANZI, DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE DELLA SOCIETÀ, PER VIOLAZIONE DA PARTE DI ENTRAMBI DELL’ART. 1 BIS, COMMA 1 DEL C.G.S., IN RELAZIONE ALL’ART. 23 DELLE N.O.I.F. E DEL REGOLAMENTO DELLA LND, ART. 44, E DELL’ART. 39, LETT. E DEL REGOLAMENTO DEL SETTORE TECNICO, NONCHE’ A CARICO DELLA SOCIETÀ A.C.D. SPORTING BAGNOREGIO, PER RESPONSABILITÀ DIRETTA ED OGGETTIVA, AI SENSI DELL’ EX ART. 4, COMMI 1 E 2 DEL C.G.S..

 

La Procura Federale, a seguito della segnalazione inviata dal Presidente della Associazione Italiana Allenatori, sezione Lazio, in relazione alla mancata indicazione da parte della società ACD Sporting Bagnoregio di un tecnico abilitato per la conduzione della prima squadra, la quale in alcune gare del Campionato di Prima Categoria sarebbe stata affidata al sig. Massimiliano Lattanzi, non abilitato per la suddetta categoria ed al riguardo ha provveduto ad effettuare gli opportuni accertamenti. L’attività di indagine espletata è scaturita dalla condotta non regolamentare, di cui sopra, evidenziata da un esposto e dall’estratto di un articolo di stampa, in cui veniva evidenziato il divorzio del mister Luca Frellica e, di conseguenza, l’affidamento della squadra al tecnico della Juniores, Massimiliano Lattanzi. Sono stati interrogati dalla Procura i soggetti interessati, compreso l’allenatore Frellica. Sono state inoltre esaminate alcune distinte di gara, da cui è stato accertato che, a seguito della rinuncia all’incarico del tecnico, come è stato ammesso dal presidente della società ACD Sporting Bagnoregio, sig. Roberto Burla, e dallo stesso dirigente Lattanzi, l’incarico veniva a lui affidato, per la fase conclusiva del campionato, pur non avendo il titolo abilitativo. Da quanto sopra scritto, emergono senza ombra di dubbio che i predetti in argomento violavano le norme regolamentari indicate in oggetto, per cui la Procura riteneva di deferire a questo Tribunale Federale Territoriale sia il Presidente, sig. Roberto Burla che il dirigente accompagnatore, sig. Massimiliano Lattanzi, nonché la società A.C.D. Sporting Bagnoregio, per responsabilità diretta ed oggettiva, ai sensi dell’ex art. 4, commi 1 e 2 del C.G.S.. All’udienza del 19/09/2019 era presente la Procura Federale in persona dell’Avv. Francesco Bevivino, mentre nessuno compariva per i deferiti, benché ritualmente convocati. Il Tribunale Federale Territoriale, rilevato che non sussistevano questioni preliminari o pregiudiziali, disponeva il procedersi alla discussione. La Procura Federale, riportandosi al proprio atto di deferimento, insisteva nell’accoglimento dello stesso e chiedeva, pertanto, le seguenti sanzioni: - A.C.D. Sporting Bagnoregio, euro 300,00 di ammenda; - Burla Roberto, mesi 3 di inibizione; - Lattanzi Massimiliano, mesi 3 di inibizione. Il Tribunale Federale Territoriale osserva che i fatti oggetto del deferimento risultano provati dall’istruttoria espletata e che, pertanto, i deferiti debbano essere ritenuti responsabili delle violazioni loro ascritte. Per quanto attiene la quantificazione delle sanzioni, il Tribunale Federale Territoriale ritiene congrue le richieste dalla Procura Federale in relazione ai fatti addebitati.

Tutto ciò premesso, questo Tribunale Federale Territoriale DELIBERA Di ritenere i deferiti responsabili delle violazioni loro ascritte e, per gli effetti, di sanzionarli nelle seguenti modalità: - A.C.D. Sporting Bagnoregio, euro 300,00 di ammenda; - Burla Roberto, mesi 3 di inibizione; - Lattanzi Massimiliano, mesi 3 di inibizione. Si trasmette agli interessati. Le sanzioni decorrono dal giorno successivo dalla ricezione della notifica.

 

 

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it