C.R. LIGURIA – Tribunale Federale Territoriale – 2021/2022 – liguria.lnd.it – atto non ufficiale – CU N. 79 del 07/04/2022 – Delibera – Prot. N. 6284/453 pfi 21-22- Atto di deferimento della Procura Federale nei confronti di : – Signor IMPERATO Sergio Mario in qualità di presidente per violazione degli artt. 4, comma 1 e 23, comma 1, C.G.S.; – società SSDARL ATHLETIC CLUB ALBARO per responsabilità oggettiva ai sensi degli artt. 6, comma 2 e 23, comma 5, C.G.S.

 

Prot. N. 6284/453 pfi 21-22- Atto di deferimento della Procura Federale nei confronti di : - Signor IMPERATO Sergio Mario in qualità di presidente per violazione degli artt. 4, comma 1 e 23, comma 1, C.G.S.; - società SSDARL ATHLETIC CLUB ALBARO per responsabilità oggettiva ai sensi degli artt. 6, comma 2 e 23, comma 5, C.G.S.

 

In merito alla procedura epigrafata, all’udienza del 30/03/2022 la Procura Federale concludeva chiedendo l’inflizione a carico del Signor Sergio Mario IMPERATO della sanzione della inibizione per giorni 90 e a carico della società SSDARL ATHLETIC CLUB ALBARO la sanzione dell’ammenda di € 600,00. La società SSDARL ATHLETIC CLUB ALBARO e il sig. Sergio Mario IMPERATO, con il patrocinio dell’avv. Anna Cerbara, si costituivano ritualmente con memoria difensiva chiedendo l’infondatezza del deferimento e l’esenzione da ogni responsabilità. Più in particolare, la Procura ha deferito il sig. Sergio Mario IMPERATO e, conseguentemente, per responsabilità oggettiva, la società SSDARL ATHLETIC CLUB ALBARO, per aver, dopo la gara Athletic Club Albaro – Cadimare Calcio del 30/01/2022, valevole per il girone B del campionato di Eccellenza, reso dichiarazioni alla testata giornalistica “Settimana Sport Il Giornale Sportivo di Genova” lesive dell’onore, del prestigio e del decoro propri del direttore di gara dell’incontro e, in generale, dell’intera classe arbitrale. Il sig. IMPERATO e la società, acquisiti gli atti di indagine, si sono difesi sostenendo, in particolare, che quanto riportato sul sito de “Settimana Sport Il Giornale Sportivo di Genova” non poteva in alcun modo essere attribuito al sig. IMPERATO in quanto, l’articolo de quo, mancava di quegli elementi idonei per poter essere qualificato come intervista (assenza di domande, assenza del virgolettato e assenza della firma dell’autore dell’articolo) e, conseguentemente, non si potevano attribuire all’IMPERATO le parole ivi riportate che, con la memoria, ne ha disconosciuto la paternità. Sosteneva, poi, la difesa l’assenza dell’elemento della pubblicità ex art. 23 C.G.S. delle dichiarazioni rese dall’IMPERATO. Il Tribunale Federale ritiene condivisibile quanto sostenuto dalla difesa del sig. IMPERATO e della società SSDARL ATHLETIC CLUB ALBARO. Dall’esame dell’articolo de quo è saliente, infatti, l’assenza del virgolettato che, come da precedenti richiamati e documentati dalla difesa, è sempre stato inserito per le dichiarazioni rese precedentemente dal sig. IMPERATO proprio su “Settimana Sport Il Giornale Sportivo di Genova”.

È rilevante, parimenti, l’assenza di ogni riferimento ad un’intervista, non essendo rinvenibili né le domande formulate né le generalità del presunto intervistatore. Non vi è, quindi, nel suddetto articolo, alcun elemento idoneo a ricondurre con assoluta certezza le parole ivi riportate al sig. IMPERATO. Inoltre, anche l’assenza della firma dell’autore fa venir meno quella caratteristica tipica di un articolo giornalistico. Per le sovra esposte ragioni, le richieste della Procura Federale sia nei confronti del sig. Sergio Mario IMPERATO che della società SSDARL ATHLETIC CLUB ALBARO non possono essere meritevoli di accoglimento. P.Q.M. Il Tribunale Federale, respinge integralmente le richieste di deferimento della Procura Federale. Manda la Segreteria per le comunicazioni di rito.

 

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it