C.R. TOSCANA – Tribunale Federale Territoriale – 2022/2023 – figc-crt.org – atto non ufficiale – CU N. 23 del 15/09/2022 – Delibera – La Procura Federale ha deferito a questo Tribunale la Società U.S.D. Capolona Quarata contestandole la violazione dell’art. 23, comma del Codice di Giustizia Sportivo.

La Procura Federale ha deferito a questo Tribunale la Società U.S.D. Capolona Quarata contestandole la violazione dell’art. 23, comma del Codice di Giustizia Sportivo.

La segnalazione ricevuta dal C.R.T. in data 28.03.2022 con la quale si trasmetteva la foto di uno striscione esposto nell’impianto sportivo di Capolona in occasione della gara del campionato di I categoria Capolona Quarata – Marino Mercato Subbiano in data 27.03.2022, ha determinato la Procura Federale, previa istruttoria, a disporre il deferimento in epigrafe. L’Ufficio ha infatti rilevato nello striscione recante la dicitura:” Abbiamo un sogno Subbiano come Codogno” gli estremi della violazione dell’art. 23, c. 5 stante l’evidente riferimento a quanto accaduto nel Comune di Codogno, in Lombardia, in occasione della pandemia che ha colpito l’Italia. Le indagini hanno appurato che tre soggetti, introdottisi verso le ore 12,30 nel recinto di gioco della Società Capolona hanno esposto lo striscione che è stato successivamente – prima della gara – rimosso. Le tre persone, spontaneamente presentatesi ai Carabinieri di Arezzo, sono state identificate ed indicate quali sostenitori dell’U.S.D. Capolona. L’esito dell’istruttoria ha quindi determinato l’Ufficio inquirente a deferire – previa notifica, in data 21.06.2022, alle parti dell’avviso dell’avvenuta conclusione delle indagini – la Società U.S.D. Capolona. Questo Tribunale, ricevuti gli atti, ha comunicato alle parti che il procedimento avrebbe avuto luogo nella data odierna per cui è in grado di accertare la presenza del legale rappresentante dell’ U.S.D. Capolona nella persona del Signor Daniele Cantaloni, mentre la Procura Federale è presente nella persona dell’Avvocato Loredana Fardello, Sostituto Procuratore Dichiarato aperto il dibattimento il Signor Cantaloni, non in proprio ma quale rappresentante della Società deferita, unitamente al rappresentante della Procura Federale, informa il Collegio dell’accordo tra essi intervenuto, in applicazione di quanto disposto dall’art. 127 del C.G.S., depositando il relativo verbale. Il Collegio, previa riunione in Camera di Consiglio, esaminata la proposta, considerata la correttezza della descrizione dei fatti, rilevata la congruità della sanzione concordata, la accoglie e dichiara l’efficacia dell’accordo raggiunto. P.Q.M. dispone l’applicazione nei confronti della Società U.S.D. Capolona Quarata dell’ammenda nella misura di € 667,00 (seicentosessantasette) determinata sulla sanzione base di € 1.000 (mille). Dichiara chiuso il procedimento.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it