C.R. ABRUZZO –Tribunale Federale Territoriale – 2025/2026 – figcabruzzo.it – atto non ufficiale – CU N. 18 del 22/09/2025 – Delibera – DEFERIMENTO: – DELLA SOCIETÀ A.S.D. REAL SAN GIACOMO, PER RESPONSABILITÀ OGGETTIVA AI SENSI DELL’ART. 6 COMMA 2 DEL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA PER GLI ATTI ED I COMPORTAMENTI POSTI IN ESSERE DAL CALCIATORE SIG. POMPONIO PANFILO, COSÌ COME RIPORTATI NEL CAPO DI INCOLPAZIONE CONTENUTO NELLA COMUNICAZIONE DI CONCLUSIONE DELLE INDAGINI NOTIFICATA: “SIG. POMPONIO PANFILO, ALL’EPOCA DEI FATTI CALCIATORE TESSERATO PER LA SOCIETÀ ASD REAL SAN GIACOMO: – VIOLAZIONE DELL’ART. 4, COMMA 1, DEL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA PER AVERE LO STESSO INOLTRATO IN DATA 3.10.2024 ALL’ACCOUNT INSTAGRAM DELL’ARBITRO DELLA GARA UNIONE SPORTIVA GISSI – REAL SAN GIACOMO DEL 29.9.2024, VALEVOLE PER IL GIRONE B DEL CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA, IN OCCASIONE DELLA QUALE È STATO ESPULSO PER PROTESTE E PER AVER PROFERITO ESPRESSIONI OFFENSIVE NEI CONFRONTI DEL DIRETTORE DI GARA, UN MESSAGGIO DEL SEGUENTE TESTUALE TENORE: “COSA CAZZO HAI SCRITTO AL REFERTO? MI HA DATO 2 GIORNATE. IO TI APPENDO PER LE PALLE. SEI RITARDATO DAVVERO”.
DEFERIMENTO: - DELLA SOCIETÀ A.S.D. REAL SAN GIACOMO, PER RESPONSABILITÀ OGGETTIVA AI SENSI DELL’ART. 6 COMMA 2 DEL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA PER GLI ATTI ED I COMPORTAMENTI POSTI IN ESSERE DAL CALCIATORE SIG. POMPONIO PANFILO, COSÌ COME RIPORTATI NEL CAPO DI INCOLPAZIONE CONTENUTO NELLA COMUNICAZIONE DI CONCLUSIONE DELLE INDAGINI NOTIFICATA: “SIG. POMPONIO PANFILO, ALL’EPOCA DEI FATTI CALCIATORE TESSERATO PER LA SOCIETÀ ASD REAL SAN GIACOMO: - VIOLAZIONE DELL’ART. 4, COMMA 1, DEL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA PER AVERE LO STESSO INOLTRATO IN DATA 3.10.2024 ALL’ACCOUNT INSTAGRAM DELL’ARBITRO DELLA GARA UNIONE SPORTIVA GISSI – REAL SAN GIACOMO DEL 29.9.2024, VALEVOLE PER IL GIRONE B DEL CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA, IN OCCASIONE DELLA QUALE È STATO ESPULSO PER PROTESTE E PER AVER PROFERITO ESPRESSIONI OFFENSIVE NEI CONFRONTI DEL DIRETTORE DI GARA, UN MESSAGGIO DEL SEGUENTE TESTUALE TENORE: “COSA CAZZO HAI SCRITTO AL REFERTO? MI HA DATO 2 GIORNATE. IO TI APPENDO PER LE PALLE. SEI RITARDATO DAVVERO”.
Con nota dell’10.7.2025, il Procuratore Federale Interregionale della F.I.G.C. ha deferito a questo Tribunale la società sopra specificata, per rispondere della contestazione ad essa ascritta. Con atti regolarmente notificati a mezzo p.e.c., veniva contestata alla A.S.D. Real San Giacomo la detta violazione e veniva ad essa reso noto che il deferimento sarebbe stato esaminato nella riunione del 22.9.2025, alle ore 16,00, con relativo termine a difesa nei tre giorni antecedenti la data d’udienza per la richiesta di mezzi e la produzione di memorie, nella specie non pervenute. All’udienza, il rappresentante della Procura Federale procedeva ad illustrare brevemente le ragioni del deferimento ed a concludere per l’affermazione della responsabilità della società, chiedendo l’applicazione nei confronti della medesima della sanzione di € 800,00 di ammenda (pena base e aumento di 1/3). Il difensore della società chiedeva l’applicazione del minimo dell’ammenda specificando che il mancato pagamento era stato frutto di mera dimenticanza. Osserva il Tribunale che la responsabilità è stata pacificamente ammessa dalla società, tanto da avere invocato l’applicazione del minimo della sanzione.
P.Q.M.
Il Tribunale Federale Territoriale, infligge A.S.D. Real San Giacomo € 800,00 di ammenda alla società, comprensiva dell’aumento di 1/3 previsto dal C.G.S. Dispone trasmettersi copia della presente decisione alla Procura Federale della F.I.G.C. ed al soggetto deferito.
Share the post "C.R. ABRUZZO –Tribunale Federale Territoriale – 2025/2026 – figcabruzzo.it – atto non ufficiale – CU N. 18 del 22/09/2025 – Delibera – DEFERIMENTO: – DELLA SOCIETÀ A.S.D. REAL SAN GIACOMO, PER RESPONSABILITÀ OGGETTIVA AI SENSI DELL’ART. 6 COMMA 2 DEL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA PER GLI ATTI ED I COMPORTAMENTI POSTI IN ESSERE DAL CALCIATORE SIG. POMPONIO PANFILO, COSÌ COME RIPORTATI NEL CAPO DI INCOLPAZIONE CONTENUTO NELLA COMUNICAZIONE DI CONCLUSIONE DELLE INDAGINI NOTIFICATA: “SIG. POMPONIO PANFILO, ALL’EPOCA DEI FATTI CALCIATORE TESSERATO PER LA SOCIETÀ ASD REAL SAN GIACOMO: – VIOLAZIONE DELL’ART. 4, COMMA 1, DEL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA PER AVERE LO STESSO INOLTRATO IN DATA 3.10.2024 ALL’ACCOUNT INSTAGRAM DELL’ARBITRO DELLA GARA UNIONE SPORTIVA GISSI – REAL SAN GIACOMO DEL 29.9.2024, VALEVOLE PER IL GIRONE B DEL CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA, IN OCCASIONE DELLA QUALE È STATO ESPULSO PER PROTESTE E PER AVER PROFERITO ESPRESSIONI OFFENSIVE NEI CONFRONTI DEL DIRETTORE DI GARA, UN MESSAGGIO DEL SEGUENTE TESTUALE TENORE: “COSA CAZZO HAI SCRITTO AL REFERTO? MI HA DATO 2 GIORNATE. IO TI APPENDO PER LE PALLE. SEI RITARDATO DAVVERO”."