C.R. ABRUZZO –Tribunale Federale Territoriale – 2025/2026 – figcabruzzo.it – atto non ufficiale – CU N. 21 del 06/10/2025 – Delibera – DEFERIMENTO: – DEL SIG. MATTIA BOCCABELLA, ALL’EPOCA DEI FATTI CALCIATORE TESSERATO PER LA SOCIETÀ CITTÀ DI TERAMO 1913 S.R.L. S.S.D., PER LA VIOLAZIONE DELL’ART. 4 COMMA 1 E DELL’ART. 28 COMMA 1 DEL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA PER AVERE LO STESSO IN DATA 13.4.2025, VERSO LA FINE DEL SECONDO TEMPO DELLA GARA A.S.D. F.C. NOTARESCO – CITTÀ DI TERAMO 1913 S.R.L. S.S.D. VALEVOLE PER IL GIRONE D DEL CAMPIONATO UNDER 15 PROVINCIALI, IN OCCASIONE DI UN CALCIO D’ANGOLO, PROFERITO ALL’INDIRIZZO DEL CALCIATORE MINORENNE SIG. N. O., SCHIERATO NELLE FILA DELLA SQUADRA OSPITANTE CON LA MAGLIA NUMERO 5, LA SEGUENTE TESTUALE ESPRESSIONE: “STAI ZITTO NEGRO DI MERDA”; – DELLA SOCIETÀ CITTÀ DI TERAMO 1913 S.R.L. S.S.D. LA RESPONSABILITÀ OGGETTIVA AI SENSI DELL’ART. 6 COMMA 2 DEL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA PER GLI ATTI ED I COMPORTAMENTI POSTI IN ESSERE DAL SIG. MATTIA BOCCABELLA, COSÌ COME DESCRITTI NEL PRECEDENTE CAPO DI INCOLPAZIONE.
DEFERIMENTO: - DEL SIG. MATTIA BOCCABELLA, ALL’EPOCA DEI FATTI CALCIATORE TESSERATO PER LA SOCIETÀ CITTÀ DI TERAMO 1913 S.R.L. S.S.D., PER LA VIOLAZIONE DELL’ART. 4 COMMA 1 E DELL’ART. 28 COMMA 1 DEL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA PER AVERE LO STESSO IN DATA 13.4.2025, VERSO LA FINE DEL SECONDO TEMPO DELLA GARA A.S.D. F.C. NOTARESCO – CITTÀ DI TERAMO 1913 S.R.L. S.S.D. VALEVOLE PER IL GIRONE D DEL CAMPIONATO UNDER 15 PROVINCIALI, IN OCCASIONE DI UN CALCIO D’ANGOLO, PROFERITO ALL’INDIRIZZO DEL CALCIATORE MINORENNE SIG. N. O., SCHIERATO NELLE FILA DELLA SQUADRA OSPITANTE CON LA MAGLIA NUMERO 5, LA SEGUENTE TESTUALE ESPRESSIONE: “STAI ZITTO NEGRO DI MERDA”; - DELLA SOCIETÀ CITTÀ DI TERAMO 1913 S.R.L. S.S.D. LA RESPONSABILITÀ OGGETTIVA AI SENSI DELL’ART. 6 COMMA 2 DEL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA PER GLI ATTI ED I COMPORTAMENTI POSTI IN ESSERE DAL SIG. MATTIA BOCCABELLA, COSÌ COME DESCRITTI NEL PRECEDENTE CAPO DI INCOLPAZIONE.
Con nota del 15.9.2025, il Procuratore Federale Interregionale della F.I.G.C. ha deferito a questo Tribunale i soggetti sopra specificati, per rispondere delle contestazioni loro rispettivamente ascritte. Con atti regolarmente notificati a mezzo p.e.c., venivano contestate ai soggetti deferiti le dette violazioni e veniva loro reso noto che il deferimento sarebbe stato esaminato nella riunione del 6.10.2025, alle ore 15,30, con relativo termine a difesa nei tre giorni antecedenti la data d’udienza per la richiesta di mezzi e la produzione di memorie. All’udienza, il rappresentante della Procura Federale procedeva ad illustrare brevemente le ragioni del deferimento ed a concludere per l’affermazione della responsabilità dei soggetti deferiti, chiedendo l’applicazione nei loro confronti delle seguenti sanzioni: BOCCABELLA MATTIA dieci giornate di squalifica; CITTÀ DI TERAMO 1913 S.R.L. S.S.D. € 1.200,00 di ammenda; i soggetti deferiti, a mezzo del loro difensore, si riportavano ai propri scritti difensivi ritualmente depositati, insistendo, in via preliminare, per l’improcedibilità dell’azione disciplinare; nel merito in via principale, per il proscioglimento e, in subordine, per il riconoscimento della dedotta circostanza attenuante.
P.Q.M.
Il Tribunale Federale Territoriale, ritenuta la responsabilità dei soggetti deferiti, applica al calciatore Mattia Boccabella la squalifica di dieci giornate da scontarsi in gare ufficiali ed alla società Città di Teramo 1913 S.S.D. l’ammenda di € 1.000,00 (mille). Dispone la pubblicazione del presente dispositivo sul C.U. , la trasmissione alle parti interessate e si riserva il deposito della motivazione nel termine di giorni trenta.
Share the post "C.R. ABRUZZO –Tribunale Federale Territoriale – 2025/2026 – figcabruzzo.it – atto non ufficiale – CU N. 21 del 06/10/2025 – Delibera – DEFERIMENTO: – DEL SIG. MATTIA BOCCABELLA, ALL’EPOCA DEI FATTI CALCIATORE TESSERATO PER LA SOCIETÀ CITTÀ DI TERAMO 1913 S.R.L. S.S.D., PER LA VIOLAZIONE DELL’ART. 4 COMMA 1 E DELL’ART. 28 COMMA 1 DEL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA PER AVERE LO STESSO IN DATA 13.4.2025, VERSO LA FINE DEL SECONDO TEMPO DELLA GARA A.S.D. F.C. NOTARESCO – CITTÀ DI TERAMO 1913 S.R.L. S.S.D. VALEVOLE PER IL GIRONE D DEL CAMPIONATO UNDER 15 PROVINCIALI, IN OCCASIONE DI UN CALCIO D’ANGOLO, PROFERITO ALL’INDIRIZZO DEL CALCIATORE MINORENNE SIG. N. O., SCHIERATO NELLE FILA DELLA SQUADRA OSPITANTE CON LA MAGLIA NUMERO 5, LA SEGUENTE TESTUALE ESPRESSIONE: “STAI ZITTO NEGRO DI MERDA”; – DELLA SOCIETÀ CITTÀ DI TERAMO 1913 S.R.L. S.S.D. LA RESPONSABILITÀ OGGETTIVA AI SENSI DELL’ART. 6 COMMA 2 DEL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA PER GLI ATTI ED I COMPORTAMENTI POSTI IN ESSERE DAL SIG. MATTIA BOCCABELLA, COSÌ COME DESCRITTI NEL PRECEDENTE CAPO DI INCOLPAZIONE."