C.R. ABRUZZO – Corte Sportiva di Appello Territoriale – 2025/2026 -figcabruzzo.it – atto non ufficiale – CU N. 46 del 19/01/2026 – Delibera – RECLAMO DELLA SOCIETA’ A.S.D. TORTORETO AVVERSO LA SQUALIFICA AL CALCIATORE DI BERARDINO MATTEO PER CINQUE TURNI IN RELAZIONE ALLA GARA TORTORETO – ATHLETIC TORTORETO 1966, DISPUTATA IL 7.12.2025 VALEVOLE PER IL CAMPIONATO DI III CATEGORIA, GIRONE “A” (C.U. n° 22 DELL’11.12.2025 – DELEGAZIONE PROVINCIALE TERAMO).

 

RECLAMO DELLA SOCIETA’ A.S.D. TORTORETO AVVERSO LA SQUALIFICA AL CALCIATORE DI BERARDINO MATTEO PER CINQUE TURNI IN RELAZIONE ALLA GARA TORTORETO – ATHLETIC TORTORETO 1966, DISPUTATA IL 7.12.2025 VALEVOLE PER IL CAMPIONATO DI III CATEGORIA, GIRONE “A” (C.U. n° 22 DELL’11.12.2025 – DELEGAZIONE PROVINCIALE TERAMO).

Con appello ritualmente proposto, la società A.S.D. Tortoreto ha impugnato la sanzione sopra specificata, adottata dal G.S. con le seguenti motivazioni: “poichè, espulso per doppia ammonizione, ingiuriava, offendeva e minacciava l'arbitro ripetutamente. Al termine della gara faceva indebito rientro in campo per reiterare le condotte offensive e minacciose”. La società reclamante, pur ammettendo che il calciatore sanzionato si è reso responsabile di un comportamento irrispettoso nei confronti del direttore di gara, ha dedotto, e ribadito in sede di audizione, che lo stesso non avrebbe rivolto delle minacce al suo indirizzo. Ha anche aggiunto che sarebbe stato lo stesso arbitro a comportarsi in maniera irregolare rivolgendo frasi sconvenienti ed irriguardose nei confronti dei calciatori. Ha, pertanto, concluso per la riduzione della squalifica. Osserva la Corte che non è dato in questa sede procedere all’accertamento di eventuali irregolarità nel comportamento del direttore di gara, mentre appare equo operare una riduzione della sanzione della squalifica del calciatore Di Berardino per essere la stessa eccessiva rispetto a quanto effettivamente commesso.

P.Q.M.

 la Corte Sportiva territoriale di appello della F.I.G.C.-L.N.D. delibera di ridurre la squalifica inflitta al calciatore Matteo Di Berardino a quattro giornate. Dispone restituirsi la tassa versata.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2026 Dirittocalcistico.it