C.R. EMILIA ROMAGNA – Corte Sportiva di Appello Territoriale – 2023/2024 – figc-dilettanti-er.it – atto non ufficiale – CU N. 93 del 10.04.2024 – Delibera – CAMPIONATO UNDER 16 INTERPROVINCIALE 117 – RECLAMO PROPOSTO DALLA SOCIETA’ JUNIOR FINALE A.S.D. Avverso squalifica del calciatore Michele BREGOLI per 10 giornate di gara Delibera del Giudice sportivo della Delegazione Provinciale di Reggio-Emilia pubblicata nel C.U. nr. 70 del 27/03/2024 Gara: Villa d’Oro / Junior Finale del 24/03/2024
CAMPIONATO UNDER 16 INTERPROVINCIALE 117 – RECLAMO PROPOSTO DALLA SOCIETA’ JUNIOR FINALE A.S.D. Avverso squalifica del calciatore Michele BREGOLI per 10 giornate di gara Delibera del Giudice sportivo della Delegazione Provinciale di Reggio-Emilia pubblicata nel C.U. nr. 70 del 27/03/2024 Gara: Villa d’Oro / Junior Finale del 24/03/2024
La società Junior Finale reclama contro il provvedimento sopra menzionato sostenendo che il proprio calciatore Michele Bregoli, mentre era seduto in panchina, ha effettivamente apostrofato un avversario con l’espressione riportata a referto dall’arbitro della gara, ma che tale frase non avrebbe dovuto essere valutata come “un’espressione dispregiativa di contenuto discriminatorio con riferimento alla razza”, che il suddetto giovane calciatore Michele Bregoli si sarebbe rivolto all’avversario in seguito a un pugno che quest’ultimo avrebbe inferto sulla schiena di un proprio compagno di squadra e a una frase pronunciata in lingua straniera e interpretata come insultante che lo stesso avversario gli avrebbe nella circostanza indirizzato. Evidenzia inoltre la società reclamante che il calciatore Bregoli su espressa richiesta del direttore di gara, che non aveva individuato da quale componente della panchina proveniva la frase rivolta al calciatore di nazionalità estera, si sarebbe autoaccusato ammettendo di esserne stato l’autore e che il genitore del medesimo proprio tesserato avrebbe, attraverso i social, porto le proprie scuse alla società Villa d’Oro. Per i motivi come sopra succintamente riassunti la società Junior Finale chiede, in via principale, l’annullamento della squalifica per 10 giornate di gara ovvero, in via subordinata, una sensibile riduzione della stessa. La società ASD Junior Finale che nel proposto reclamo ha espressamente richiesto di essere ascoltata partecipa all’odierna riunione in persona di un dirigente provvisto di delega del proprio Presidente, il quale si riporta alle argomentazioni addotte a sostegno del reclamo e alle conclusioni in esso precisate aggiungendo che anche l’arbitro della gara non evidenzia nel suo rapporto alcuna connotazione razziale nella frase pronunciata dal calciatore Matteo Bregoli. Letto il reclamo ed esaminati gli atti ufficiali della gara in questione, la Corte ritiene che l’espressione indirizzata dal calciatore Bregoli a un calciatore della Villa d’Oro di provenienza extra europea, per quanto poco felice e del tutto inappropriata, non possa essere considerata come un’offesa di natura apertamente discriminatoria per motivi di nazionalità e origine etnica. La condotta del giovante atleta Michele Bregoli che il Giudice sportivo di Reggio-Emila ha inquadrato come comportamento discriminatorio ai sensi dell’articolo 28 CGS, può essere pertanto derubricata in condotta antisportiva nei confronti di un avversario e la relativa squalifica può essere drasticamente ridotta.
P Q M
La Corte Sportiva d’Appello Territoriale del CRER accoglie il reclamo in epigrafe e riduce la squalifica del calciatore Michele Bregoli a 2 giornate di gara Nulla dispone in merito al pagamento del contributo per l'accesso alla giustizia sportiva non versato unitamente al deposito del reclamo.
Share the post "C.R. EMILIA ROMAGNA – Corte Sportiva di Appello Territoriale – 2023/2024 – figc-dilettanti-er.it – atto non ufficiale – CU N. 93 del 10.04.2024 – Delibera – CAMPIONATO UNDER 16 INTERPROVINCIALE 117 – RECLAMO PROPOSTO DALLA SOCIETA’ JUNIOR FINALE A.S.D. Avverso squalifica del calciatore Michele BREGOLI per 10 giornate di gara Delibera del Giudice sportivo della Delegazione Provinciale di Reggio-Emilia pubblicata nel C.U. nr. 70 del 27/03/2024 Gara: Villa d’Oro / Junior Finale del 24/03/2024"
