C.R. EMILIA ROMAGNA – Corte Sportiva di Appello Territoriale – 2023/2024 – figc-dilettanti-er.it – atto non ufficiale – CU N. 103 del 30.04.2024 – Delibera – CAMPIONATO DI ECCELLENZA Nr. 123 – RECLAM0 PROPOST0 DALLA SOCIETA’ U.S. TERRE DI CASTELLI 1907 S.R.L. Avverso squalifica del calciatore Luca PIGOZZI per 4 giornate di gara Delibera del Giudice sportivo del CRER pubblicata nel C.U. nr. 96 del 17/04/2024 Gara: Salsomaggiore / Terre di Castelli del 14.04.2024
CAMPIONATO DI ECCELLENZA Nr. 123 – RECLAM0 PROPOST0 DALLA SOCIETA’ U.S. TERRE DI CASTELLI 1907 S.R.L. Avverso squalifica del calciatore Luca PIGOZZI per 4 giornate di gara Delibera del Giudice sportivo del CRER pubblicata nel C.U. nr. 96 del 17/04/2024 Gara: Salsomaggiore / Terre di Castelli del 14.04.2024
La società US Terre di Castelli 1907 ha depositato, nel rispetto dei termini procedurali abbreviati per le ultime 4 gare della fase finale del Campionato di Eccellenza, un tempestivo e rituale reclamo contro il provvedimento disciplinare sopra menzionato che il Giudice sportivo del CRER ha inflitto al calciatore Luca Pigozzi. La reclamante, dopo aver richiesto e ottenuto copia del rapporto ufficiale di gara, ammette che il proprio calciatore Pigozzi ha commesso un plateale fallo di gioco ai danni di un avversario e che per questo motivo è stato espulso dall’arbitro su segnalazione del suo assistente, ma contesta la dinamica dei fatti come descritta dallo stesso assistente nel supplemento di rapporto e segnatamente nega sia la circostanza che il suddetto fallo sia avvenuto a gioco fermo, sia che detta condotta antiregolamentare sia consistita in un pugno nella pancia dell’avversario e sia le protese nei confronti dell’assistente dell’arbitro che il Giudice sportivo ha inteso ascrivere al calciatore Pigozzi nella motivazione della squalifica inflittagli per 4 giornate di gara della quale, per i motivi come sopra riassunti, si chiede una sensibile riduzione. La società Terre di Castelli 1907 che nel proposto reclamo non formula la richiesta di essere ascoltata non è presente all’odierna riunione. Pur con la doverosa premessa che il filmato prodotto dalla società Terre di Castelli per provare la propria versione dei fatti non può essere utilizzato ai fini del presente procedimento, a giudizio di questa Corte sportiva d’appello territoriale il reclamo appare fondato e merita accoglimento. L’Assistente nr. 1 dell’arbitro della gara, sentito a chiarimenti su quanto dallo stesso riportato a referto, ha infatti precisato che il fallo commesso al 48° minuto del secondo tempo dal calciatore Luca Pigozzi, maglia nr. 8 della squadra Terre di Castelli, non è in realtà avvenuto a gioco fermo, bensì durante lo svolgersi di un’azione di gioco e che alla vista del cartellino rosso il calciatore Pigozzi ha abbandonato il campo per destinazione senza profferire alcuna protesta. Quanto alla natura e consistenza del fallo commesso dal Pigozzi l’Assistente ha chiarito che si è trattato di un gesto connaturato ad una dinamica di gioco. Anche in ragione dei chiarimenti forniti dall’assistente dell’arbitro il comportamento del calciatore Luca Pigozzi deve essere considerato come una condotta violenta nei confronti di un avversario realizzata in una fase di gioco e sostanzialmente priva di conseguenze lesive, fatto quest’ultimo che costituisce una circostanza attenuante atta a determinare una riduzione della sanzione edittale stabilita dall’articolo 38 CGS.
P Q M
La Corte Sportiva d’Appello Territoriale del CRER riduce la squalifica del calciatore Luca Pigozzi portandola a 2 giornate effettive di gara. Nulla dispone in merito al pagamento del contributo per l'accesso alla giustizia sportiva non versato unitamente al reclamo.
Share the post "C.R. EMILIA ROMAGNA – Corte Sportiva di Appello Territoriale – 2023/2024 – figc-dilettanti-er.it – atto non ufficiale – CU N. 103 del 30.04.2024 – Delibera – CAMPIONATO DI ECCELLENZA Nr. 123 – RECLAM0 PROPOST0 DALLA SOCIETA’ U.S. TERRE DI CASTELLI 1907 S.R.L. Avverso squalifica del calciatore Luca PIGOZZI per 4 giornate di gara Delibera del Giudice sportivo del CRER pubblicata nel C.U. nr. 96 del 17/04/2024 Gara: Salsomaggiore / Terre di Castelli del 14.04.2024"
