COMITATO REGIONALE LAZIO – STAGIONE SPORTIVA 2009/2010 – Decisione pubblicata sul sito Web:  e sul www.crlazio.it Comunicato Ufficiale N° 84  dell’ 14/1/2010 Delibera della Commissione Disciplinare Territoriale RECLAMO DELLA SOCIETA’ VIRTUS MARTA AVVERSO IL PROVVEDIMENTO

COMITATO REGIONALE LAZIO – STAGIONE SPORTIVA 2009/2010 – Decisione pubblicata sul sito Web:  e sul www.crlazio.it

Comunicato Ufficiale N° 84  dell’ 14/1/2010

Delibera della Commissione Disciplinare Territoriale

RECLAMO DELLA SOCIETA’ VIRTUS MARTA AVVERSO IL PROVVEDIMENTO DI SQUALIFICA FINO AL 28.2.2010 A CARICO DEL CALCIATORE  ROCCHI ALESSIO ADOTTATO DAL GIUDICE SPORTIVO DEL COMTIATO REGIONALE LAZIO CON C.U. N. 71 DEL 10.12.2009

(Gara: VIRTUS MARTA – VIRTUS BOLSENA del 6.12.2009 – Campionato II Categoria)

La Società VIRTUS MARTA ha contestato il provvedimento di squalifica nei confronti del calciatore ALESSIO ROCCHI, basata, a suo dire, su un’errata segnalazione dell’arbitro nel proprio referto circa lo stesso ROCCHI che camminava a passo veloce con in mano una spranga di ferro.

A tal fine, la ricorrente, assumendo una svista del Direttore di gara, ha prodotto una serie di fotografie che proverebbero l’insussistenza dell’episodio.

Al riguardo, giova rammentare che, ai sensi dell’art. 35 comma 1.3 del C.G.S., esteso alla L.N.D. dal successivo comma 1.4 dello stesso articolo, i documenti visivi succedanei agli atti ufficiali acquisiscono valore probatorio solo se rappresentano fatti sfuggiti all’attenzione dell’arbitro e non anche, come nel caso in specie, se riguardano un episodio da lui descritto puntualmente nel rapporto di gara.

Si ritiene, peraltro, che la sanzione inflitta al ROCCHI possa essere alquanto ridimensionata perchè pur non sussistendo dubbi in merito alla deplorevole condotta di un calciatore che si aggira sul campo recando con se un’asta metallica, dagli atti di gara non risulta che tale comportamento abbia recato danno ad alcuno.

Infatti, il ROCCHI stesso, ancorché abbia assunto, nell’episodio, un atteggiamento di particolare grave provocazione nei confronti dell’arbitro e degli avversari, non ha poi dato seguito ad alcuna condotta idonea a concretizzarsi in gesti di violenza e intolleranza.

Alla luce delle considerazioni sopra esposte

DELIBERA

Di accogliere parzialmente il reclamo avanzato dalla Società VIRTUS MARTA e, quindi, di ridurre la squalifica inflitta al calciatore ROCCHI ALESSIO dal 28.2.2010 al 30.1.2010.

La tassa reclamo va restituita.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it