COMITATO REGIONALE LIGURIA – STAGIONE SPORTIVA 2009/2010 – Decisione pubblicata sul sito web: www.figc-lndcrliguria.it e sul Comunicato Ufficiale N° 16 del 22/10/2009 Delibera della Commissione Disciplinare Prot. n. 12 – Reclamo USD Albianese avverso decisioni assunte dal Giudice Sportiv

Comunicato Ufficiale N° 16 del 22/10/2009

Delibera della Commissione Disciplinare

Prot. n. 12 - Reclamo USD Albianese avverso decisioni assunte dal Giudice Sportivo in ordine alla gara del Campionato Allievi Provinciali Magra Azzurri - Albianese del 27.9.2009.

C.U. n. 10 del 1/10/2009 D.P.Spezia.

Il Giudice Sportivo Territoriale della Delegazione Provinciale della Spezia, rilevato che il tesseramento di tredici dei sedici calciatori elencati nella distinta di gara della USD Albianese, era stato effettuato su modulistica reperita presso Comitato diverso da quello per il quale la squadra disputava il campionato, infliggeva alla società la punizione sportiva di perdita della gara (senza indicarne il punteggio) condannandola al pagamento di un’ammenda di € 300.00.

La decisione è stata appellata dall’USD Albianese con reclamo di rito nel quale chiede l’annullamento delle sanzioni sostenendo l’inesistenza di una norma che imponga che i tesseramenti dei giovani calciatori (vincolo annuale), per essere considerati validi, debbano essere predisposti su modulistica reperita presso il Comitato Regionale o Provinciale d’appartenenza.

Osserva la Commissione Disciplinare che in assenza di disposizioni precise in merito, ed accertato che la modulistica predisposta dalla F.I.G.C. è la stessa per ogni Comitato cui corre l’obbligo, al momento della convalida del tesseramento, di completare la dicitura “Comitato Regionale...” con l’apposizione, anche a mezzo timbro in umido, del nominativo della regione, il tesseramento effettuato dall’USD Albianese debba ritenersi valido.

Qualora motivazioni interne richiedano alle Società l’acquisizione dei moduli di tesseramento esclusivamente presso i Comitati d’appartenenza (per es. per motivi contabili connessi al carico ed allo scarico), il Comitato Provinciale avrebbe potuto richiederne la sostituzione, ferma la convalida alla data di deposito di quelli ritenuti irregolari.

Per questi motivi la Commissione Disciplinari annulla le appellate decisioni, ripristinando il risultato della gara determinatosi sul campo: Magra Azzurri 1 - Albianese 3.

Dispone il riaccredito della tassa addebitata in conto.