COMITATO REGIONALE LIGURIA – STAGIONE SPORTIVA 2009/2010 – Decisione pubblicata sul sito web: www.figc-lndcrliguria.it e sul Comunicato Ufficiale N° 45 del 18/02/2010 Delibera della Commissione Disciplinare Prot. n. 54 – Reclamo ASD Santo Stefano 2005 avverso la squalifica dl calciatore Marco Iapoll

COMITATO REGIONALE LIGURIA – STAGIONE SPORTIVA 2009/2010 – Decisione pubblicata sul sito web: www.figc-lndcrliguria.it e sul

Comunicato Ufficiale N° 45 del 18/02/2010

Delibera della Commissione Disciplinare

Prot. n. 54 - Reclamo ASD Santo Stefano 2005 avverso la squalifica dl calciatore Marco Iapolla per sei giornate. Gara Santo Stefano 2005 - Golfodianese del 24.1.2010 Campionato Promozione.

C.U. n. 41 del 28.01.2010.

Per aver rivolto, a fine gara, frase gravemente discriminatoria e razzista ad un calciatore della squadra avversaria, il Giudice Sportivo squalificava per sei giornate il calciatore Marco Iapolla.

Contro tale sanzione propone reclamo il Presidente dell’ASD Santo Stefano 2005, che, presente alla gara, afferma di non aver udito il proprio tesserato pronunciare alcuna frase di stampo discriminatorio e razzista e che, comunque quella riportata nel referto “non aveva assolutamente le intenzioni di mortificare o ferire in termini razzisti” l’avversario.

Osserva la C.D., come la frase pronunciata dallo Iapolla sia stata udita e riportata dall’arbitro, ed è quello che conta ai fini del giudizio sportivo, e come la stessa, in quanto chiaramente discriminatoria e razzista, sia riconducibile al disposto dell’art. 11 del Codice di Giustizia Sportiva che ne definisce in maniera precisa i termini e le conseguenti sanzioni. Ritiene comunque che, poiché il calciatore s’è reso colpevole di una sola frase del tipo, la sua squalifica può essere contenuta al minimo edittale previsto dallo stesso articolo.

Per questi motivi, in parziale accoglimento del reclamo, la Commissione Disciplinare delibera di ridurre la squalifica del calciatore Marco Iapolla da sei a cinque giornate di gara.

Dispone la restituzione della tassa versata.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it