COMITATO REGIONALE TOSCANA – STAGIONE SPORTIVA 2009/2010 – Decisione pubblicata sul sito web: www.Figc-crt.org e sul comunicato Ufficiale N. 59 del 15/04/2010 Delibera della Commissione Disciplinare CAMPIONATO DI ECCELLENZ

comunicato Ufficiale N. 59 del 15/04/2010

Delibera della Commissione Disciplinare

CAMPIONATO DI ECCELLENZA

190 Stagione Sportiva 2009/2010 Reclamo proposto da Virtus Poggibonsi avverso la decisione del G.S.T. che ha squalificato il sig. Silei Andrea per 3 gare.

C.U. N° 55 del 25.03.2010.

Il Giudice Sportivo squalificava il calciatore Silei Andrea “per frasi irriguardose rivolte al D.G., sanzione aggravata in quanto capitano”.

Con il reclamo proposto la società chiede una riduzione della sanzione.

Nel confermare nella sostanza le frasi riferite dal D.G., richiede una mitigazione della squalifica asserendo che si tratti di frasi ironiche, sarcastiche, ma non offensive, ed esclude qualsiasi intento violento del tesserato.

Il reclamo non merita accoglimento.

Nell'evidenziare come sia senza dubbio escluso qualsiasi intento violento poiché in tale caso ben altra sarebbe stata l'entità della sanzione (e sotto tale aspetto le affermazioni della società appaiono quindi inconferenti), il Collegio ritiene che il Primo Giudice abbia ben calibrato l'entità della squalifica.

E' stato più volte evidenziato come le frasi irriguardose siano generalmente sanzionate nella stessa misura delle offese. Le frasi, definite dalla stessa società ironiche e sarcastiche, possono senz'altro essere annoverate fra quelle irriguardose.

La qualifica di capitano rivestita dal Silei giustifica l'inasprimento di una giornata, come di rito.

P.Q.M.

La Commissione Disciplinare respinge il reclamo. Dispone incamerarsi la relativa tassa.