COMITATO INTERREGIONALE – STAGIONE SPORTIVA – 2004/2005 – Decisione pubblicata sul sito web: www.interregionale.com e sul Comunicato Ufficiale N° 187 del 27.05.2005 DECISIONE DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI: APREA GENNARIO (Presidente A.C. Città di Lecco) PER VIOLAZIONE ARTT. 3 COMMA 1 E 1 COMMA 1 DEL C.G.S. E DELLA SOCIETA’ A.C. CITTA’ DI LECCO PER VIOLAZIONE ART. 2 COMMA 4 DEL C.G.S. (nota n. 1686/349pf/EF/ma del 22.04.2005).

COMITATO INTERREGIONALE – STAGIONE SPORTIVA - 2004/2005 – Decisione pubblicata sul sito web: www.interregionale.com e sul Comunicato Ufficiale N° 187 del 27.05.2005 DECISIONE DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI: APREA GENNARIO (Presidente A.C. Città di Lecco) PER VIOLAZIONE ARTT. 3 COMMA 1 E 1 COMMA 1 DEL C.G.S. E DELLA SOCIETA’ A.C. CITTA’ DI LECCO PER VIOLAZIONE ART. 2 COMMA 4 DEL C.G.S. (nota n. 1686/349pf/EF/ma del 22.04.2005). La Commissione Disciplinare, l etto il deferimento, esaminati gli atti e la memoria difensiva delle parti deferite, ed ascoltati l’assistente di queste ultime ed il rappresentante della Procura Federale avv. Alessandro Avagliano che ha chiesto la irrogazione delle seguenti sanzioni: mesi tre di inibizione per il Presidente dell’A.C. Città di Lecco Gennaro Aprea; ammenda di _ 1.500,00 per la Società A.C. Città di Lecco, e ritenuto che: •i deferiti invocano il diritto – costituzionalmente garantito – di esprimere il proprio pensiero, e, il diritto di critica riconosciuto in ogni ordinamento, compresi quelli sportivi; •tuttavia gli invocati diritti incontrano un naturale doppio limite nella forma eventualmente offensiva degli addebiti - ove non inesorabilmente necessitata dall’oggetto dell’addebito stesso - e nell’utilizzo di mezzi di comunicazione non appropriati, e/o idonei a ledere l’altrui reputazione; •nella specie è invero evidente che la critica mossa dal Presidente della A.C. Città di Lecco ai pretesi comportamenti non ortodossi dei vertici del calcio non poteva essere espressa in modo sostanzialmente diverso, e/o meno offensivo; •è altrettanto evidente, d’altra parte, che non può essere consentito ai soggetti del nostro ordinamento rivolgere critiche ad altri tesserati, utilizzando, in luogo dei canali istituzionali, la stampa, specialmente allorché le critiche mosse sono idonee ad offendere la reputazione dei criticati; •è fondata, in funzione attenuante, la deduzione difensiva giusta la quale si tratterebbe di addebiti che - se pur specifici in ordine alla natura dei comportamenti contestati - non contengono l’attribuzione di fatti determinati e/o l’individuazione di specifici soggetti, P.Q.M. In accoglimento del deferimento infligge la inibizione per mesi tre al Presidente Gennaro Aprea ed _ 1.500,00 (millecinquecento/00) alla Società A.C. Città di Lecco.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it