COMITATO REGIONALE VENETO Stagione Sportiva 2004/2005 – Decisione pubblicata sul sito web: www.figcvenetocalcio.it e sul COMUNICATO UFFICIALE N° 18 del 28 Ottobre 2004 Delibere della Commissione Disciplinare DEFERIMENTO DA PARTE DELLA COMMISSIONE TESSERAMENTI F.I.G.C. Nei confronti : della Società U.S. Pontevigodarzere del Sig. Bodo Lucio – Presidente pro-tempore U.S. Pontevigodarzere della calciatrice Blanda Elisa (attualmente non tesserata)

COMITATO REGIONALE VENETO Stagione Sportiva 2004/2005 – Decisione pubblicata sul sito web: www.figcvenetocalcio.it e sul COMUNICATO UFFICIALE N° 18 del 28 Ottobre 2004 Delibere della Commissione Disciplinare DEFERIMENTO DA PARTE DELLA COMMISSIONE TESSERAMENTI F.I.G.C. Nei confronti : della Società U.S. Pontevigodarzere del Sig. Bodo Lucio – Presidente pro-tempore U.S. Pontevigodarzere della calciatrice Blanda Elisa (attualmente non tesserata) La Commissione Tesseramenti della F.I.G.C., con atto del 3/6/2004, ha deferito dinanzi alla scrivente Commissione Disciplinare, in seguito alla delibera apparsa sul proprio Comunicato n. 14/D del 9/12/2003 : • la Società U.S. Pontevigodarzere • il Sig. Bodo Lucio – Presidente pro-tempore U.S. Pontevigodarzere • la calciatrice Blanda Elisa (attualmente non tesserata federalmente) ai sensi degli artt. 1 e 8 del Codice di Giustizia Sportiva perché risultano essere state violate le disposizioni in materia di tesseramento (art. 39 delle NOIF), per aver contribuito a formare una richiesta di tesseramento invalida intestata alla calciatrice Blanda Elisa (richiesta n. 249456) – all’epoca minorenne – perché non sottoscritta da entrambi i genitori esercenti la potestà genitoriale. La Commissione Disciplinare esaminata la documentazione ufficiale agli atti; verificata l’assenza all’odierno dibattimento della Società U.S. Pontevigodarzere e del Presidente Bodo Lucio, nonché della calciatrice Blanda Elisa, nonostante la regolare convocazione; vista l’interpretazione dell’art. 39 delle NOIF da parte della Corte Federale, pubblicata con proprio Comunicato Ufficiale n. 2/Cf del 4/8/2004, con la quale conferma che le richieste di tesseramento dei calciatori minori d’età devono essere sottoscritte da entrambi i genitori; rilevato che non è riscontrabile né che la calciatrice, minorenne tanto all’epoca del tesseramento, quanto al momento dell’impugnazione del tesseramento stesso da parte della madre – abbia consapevolmente contribuito a formare un’invalida richiesta di tesseramento; ritenuto sulla base dei dati istruttori acquisiti la responsabilità del Sig. Bodo Lucio - Presidente della Società, il quale per la carica rivestita, era tenuto a rispettare la regola dell’acquisizione della firma di ambedue i genitori, del resto esplicitata oltre che nella normativa federale primaria e secondaria, anche nella stessa modulistica; stabilito infine che la responsabilità oggettiva della Società U.S. Pontevigodarzere, per l’irregolarità compiuta dal suo Presidente, consegue automaticamente P.Q.M. la Commissione Disciplinare delibera • di infliggere nei confronti della Società U.S. Pontevigodarzere l’ammenda di € 52,00.-; • di comminare la sanzione dell’inibizione a carico del Sig. Bodo Lucio – Presidente pro-tempore dell’U.S. Pontevigodarzere sino al 26 Novembre 2004; • di mandare assolta la calciatrice Blanda Elisa dall’incolpazione ascritta.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it