F.I.G.C. – COMMISSIONE DISCIPLINARE NAZIONALE – 2007/2008 – Decisione pubblicata sul sito web: www.figc.it e sul Comunicato ufficiale n. 22/CDN del 4/01/08 DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI: SIRO D’ALESSANDRO (delegato regionale per l’attività di base del C.R. Molise SGS) PER VIOLAZIONE ART. 1 COMMA 1 CGS (nota n. 1954/505pf05-06/SP/ma del 21.5.2007).

F.I.G.C. – COMMISSIONE DISCIPLINARE NAZIONALE – 2007/2008 – Decisione pubblicata sul sito web: www.figc.it e sul Comunicato ufficiale n. 22/CDN del 4/01/08 DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI: SIRO D’ALESSANDRO (delegato regionale per l’attività di base del C.R. Molise SGS) PER VIOLAZIONE ART. 1 COMMA 1 CGS (nota n. 1954/505pf05-06/SP/ma del 21.5.2007). Con atto del 21.5.2007 il Procuratore Federale deferiva alla C.A.F. il Sig. D’Alessandro Siro, delegato regionale per l’attività di base del C.R. Molise per violazione dell’art. 1, comma 1 C.G.S. per avere lo stesso, in data 2/06/06 all’interno dello impianto sportivo sito in Contrada Serrapiana, Campobasso, durante lo svolgimento di un torneo giovanile, aggredito verbalmente il Sig. Alfonso Sticca, Presidente del Comitato Provinciale di Campobasso, profferendo nei suoi confronti le seguenti parole: “lacchè del presidente, ruffiano della Federazione, che cazzo ci sei venuto a fare allo stadio, vaffanculo”. Tale deferimento seguiva ad un completo ed esaustivo rapporto dell’Ufficio Indagini iniziato a seguito di esposto-denuncia presentato dalla parte lesa in data 12/06/06. In tale sede venivano ascoltati i diretti interessati ed alcuni testi. Lo stesso incolpato ammetteva di aver mandato lo Sticca “a quel paese”. Riassumendo, i fatti si svolgevano in un unico contesto temporale durato pochi minuti e si concretizzavano in una frase ingiuriosa. Tutto ciò premesso, rilevato che le parti non hanno depositato memorie; sentito il rappresentante della Procura Federale che concludeva con la richiesta di sei mesi di inibizione, nonché il deferito sig. Siro D’Alessandro; accertata la propria competenza a deliberare in merito; la Commissione osserva in diritto: - che risulta provata la violazione all’art. 1, comma 1 del CGS, vigente all’epoca dei fatti; - che, i dirigenti, in particolare i delegati di un settore come quello giovanile a contatto diretto con i ragazzi, sono in primi a dover dare esempio di comportamento corretto e scevro da aggressività; - che, comunque, nel caso di specie trattasi di un fatto ove l’ingiuria si è concretizzata nell’uso di un termine oramai entrato nel linguaggio e nell’uso comune; - che inoltre l’incolpato ha collaborato con l’Ufficio Indagini ammettendo prontamente la propria responsabilità; - visto l’art. 14 comma 1 vecchio CGS; - visto l’art. 34 comma 2 CGS; P.Q.M. infligge al Sig. D’Alessandro Siro la sanzione dell’inibizione fino a tutto il 27 gennaio 2008.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it