F.I.G.C. – COMMISSIONE DISCIPLINARE NAZIONALE – 2008/2009 – Decisione pubblicata sul sito web: www.figc.it e sul Comunicato ufficiale n. 32/CDN del 03.11.2008 (368) – DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI GIOVANNI DI MARZIO (direttore sportivo) (nota n. 5694/1523pf07-08/SP/blp del 18.6.2007)

F.I.G.C. – COMMISSIONE DISCIPLINARE NAZIONALE – 2008/2009 – Decisione pubblicata sul sito web: www.figc.it e sul Comunicato ufficiale n. 32/CDN del 03.11.2008 (368) – DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI GIOVANNI DI MARZIO (direttore sportivo) (nota n. 5694/1523pf07-08/SP/blp del 18.6.2007) La Commissione, letto il deferimento; esaminati gli atti, ivi comprese la memoria depositata dal difensore del deferito, visionato il filmato della trasmissione televisiva, udite le conclusioni delle parti presenti tra cui quelle del rappresentante della Procura Federale che ha chiesto la declaratoria della responsabilità disciplinare del sig. Di Marzio Giovanni, iscritto all’albo dei Direttori Sportivi, della sanzione dell’ammenda di €. 5.000,00, osserva quanto segue. Risulta provato in atti che il deferito, nel corso di una trasmissione televisiva, ha effettivamente reso le dichiarazioni oggetto di contestazione. Espressioni confermate integralmente in questa sede dal deferito che nel negarne la portata offensiva, ne riconosceva l’inopportunità, motivata però -a suo dire- dal ruolo di giornalista opinionista RAI svolto nell’occasione. Ritiene la Commissione che il tenore dei moduli espressivi utilizzati dal sig. Di Marzio, così come contestualizzati, pur concretizzandosi nel loro significato univoco in una critica aspra dell’operato dell’arbitro, non travalicano i limiti della continenza espositiva. Per costante giurisprudenza di questa Commissione, infatti, la critica all’altrui operato deve considerarsi legittima laddove non si risolva in attacchi gratuitamente offensivi della sfera morale e professionale del destinatario. Nel consegue il proscioglimento del deferito. P. Q. M. la Commissione delibera di prosciogliere il sig. Giovanni Di Marzio.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it