Lega nazionale professionisti Serie – C – STAGIONE SPORTIVA – 2003/2004 Comunicato Ufficiale n. 99/C del 26 novembre 2003 – pubbl. su www.lega-calcio-serie-c.it DECISIONI DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE S E R I E ” C/1 ” RECLAMO SOCIETA’ A.S. LUCCHESE LIBERTAS S.R.L. AVVERSO SQUALIFICA ALLENATORE VISCIDI MAURIZIO FINO A TUTTO IL 25 NOVEMBRE 2003 (C.U. N.90/C DEL 18/11/2003 GARA NOVARALUCCHESE DEL 16/11/2003) CON PROCEDURA D’URGENZA.

Lega nazionale professionisti Serie – C – STAGIONE SPORTIVA – 2003/2004 Comunicato Ufficiale n. 99/C del 26 novembre 2003 - pubbl. su www.lega-calcio-serie-c.it DECISIONI DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE S E R I E " C/1 " RECLAMO SOCIETA’ A.S. LUCCHESE LIBERTAS S.R.L. AVVERSO SQUALIFICA ALLENATORE VISCIDI MAURIZIO FINO A TUTTO IL 25 NOVEMBRE 2003 (C.U. N.90/C DEL 18/11/2003 GARA NOVARALUCCHESE DEL 16/11/2003) CON PROCEDURA D’URGENZA. Nel corso del primo tempo della gara Novara-Lucchese, disputata il 16/11/2003, l’arbitro decretava l’espulsione dell’allenatore della Lucchese, Maurizio Viscidi, perché protestava nei suoi confronti, entrando sul terreno di gioco e gridando “è fuori gioco, sveglia!”. Nel rapporto si legge, inoltre, che al “40° del primo tempo il Viscidi ritornava sul recinto di gioco, precisamente davanti all’ingresso degli spogliatoi a pochi metri dal terreno di gioco, e pertanto il direttore di gara aveva dovuto farlo uscire ancora una volta”. Il Giudice Sportivo sanzionava tale condotta, definita irriguardosa, con la squalifica fino a tutto il 25 Novembre 2003. Ha proposto reclamo la società Lucchese Libertas, che chiede per il suo tesserato una sanzione meno affittiva (ammonizione o ammenda) sulla base delle seguenti argomentazioni: -l’espressione, usata spesso anche impropriamente nel dialetto toscano, non era sostenuta da “finalità estremamente irriguardose ed offensive” ma era un semplice richiamo all’attenzione, dopo che la sua squadra aveva subito una rete; -riguardo al rientro sul recinto di gioco, l’allenatore era stato così consigliato dagli addetti alla sicurezza del Novara, perché dopo l’espulsione il Viscidi era stato fatto accomodare in un settore dello stadio non troppo sicuro e quando gli animi si andavano surriscaldando, a scopo precauzionale, era stato fatto rientrare nel chiuso degli spogliatoi, passando per il recinto di gioco, considerato il tragitto più breve. All’odierna riunione è comparso il segretario della società Lucchese Libertas, Magli Antonio, che ha ribadito i motivi del reclamo. Osserva la Commissione che, come già stabilito dal Giudice Sportivo, la frase pronunciata dall’allenatore non è offensiva, ma resta comunque irriguardosa, per quell’invito a “svegliarsi” che non suona come elogio per l’operato dell’arbitro. Quanto al rientro sul terreno di gioco, si prende atto delle giustificazioni addotte, ma resta la segnalazione fatta dall’arbitro, che non può essere ignorata del tutto. La sanzione irrogata dal primo giudice è congrua e sanziona in maniera adeguata una condotta non rispettosa dei principi di cui all’art.1 del Codice di Giustizia Sportiva. Per questi motivi la Commissione d e l i b e r a di respingere il reclamo della società A.S. Lucchese Libertas S.r.l.-. La tassa va addebitata.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it