F.I.G.C. – TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE – Sezione Disciplinare – 2017/2018 – figc.it – atto non ufficiale – Decisione pubblicata sul C.U. n. 63/TFN-SD del 26 Aprile 2018 (motivazioni) – DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI: SOCIETÀ ACF TORINO – (nota n. 7970/23 pf 17-18 GP/AA/mg del 1.3.2018).

DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI: SOCIETÀ ACF TORINO - (nota n. 7970/23 pf 17-18 GP/AA/mg del 1.3.2018).

Il deferimento

Con deferimento del 1° marzo 2018 la Procura Federale ha deferito allo scrivente Tribunale la ACF Torino per rispondere a titolo di responsabilità diretta, ai sensi dell’art. 4, comma 1, del CGS, per il comportamento posto in essere dal proprio legale rappresentante all’epoca dei fatti, Sig. Roberto Salerno, consistente nella violazione dell’art.1 bis, comma 1, del CGS in relazione all’art. 94 ter, comma 2, delle NOIF, per non aver depositato gli accordi economici sottoscritti con n. 16 calciatori (Avalle Valeria, capra Valentina, Cena Valentina, Cerrano veronica, Dragone Kenia, Franceschi Paola, Fusco Stella, Golzio Sara, Impagnatiello Rosangela, Marotta Apollonia, martin Francesca, Nigro Ilaria, Polito Esperansa, verga Irene, Vullo Melania e Welter Francesca nel termine previsto dalla comunicazione n.14 del Dipartimento calcio femminile del 3.5.2017.

 La Procura rappresenta che il Sig. Roberto Salerno e la Società ACF Torino, hanno rivolto istanza per l’applicazione della pena ai sensi dell’art. 32 sexies del CGS, con accordo reso noto con C.U. n.90/AA del 13.12.2017, con la determinazione delle sanzioni finali di 40 giorni di inibizione del presidente e dell’ammenda di euro 200 per la Società.

Evidenzia che la Società non ha provveduto a versare la somma predetta e che, conseguentemente, con C.U. n. 130/AA del 12.2.208, è stato dato atto della intervenuta risoluzione dell’accordo economico.

La Società ha inviato brevi note difensive adducendo difficoltà di natura economica nella gestione dell’attività.

Il dibattimento

All’udienza del 19 aprile 2018 é comparso il rappresentante della Procura Federale, il quale ha chiesto confermarsi il deferimento e irrogarsi le seguenti sanzioni:

- per ACF Torino: l’ammenda di € 500,00 (Euro cinquecento/00).

Nessuno è comparso per la Società deferita.

I motivi della decisione

Dalla segnalazione del Dipartimento calcio femminile Interregionale LND in atti del 3.5.2017, risulta che la Società deferita non ha provveduto a depositare n. 16 accordi economici nel termine stabilito dalla ricordata normativa federale.

Sanzione congrua appare quella di cui la dispositivo.

Il dispositivo

Pertanto il Tribunale Disciplinare Nazionale, Sezione Disciplinare, riconosciuta la sussistenza della violazione contestata, infligge alla Società deferita la sanzione dell’ammenda di € 300,00 (Euro trecento/00).

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it