Decisione CAF:  Comunicato Ufficiale 40/C Riunione del 20 Giugno 2002 n. 1 – www.figc.it

Decisione impugnata: Delibera della Commissione Tesseramenti - Com Uff. Riunione del 18.10.2001

Impugnazione - istanza: Appello del F.C. Hellas Verona avverso le decisioni della commissione tesseramenti in ordine al tesseramento del calciatore S.A. ed alla corresponsione del relativo premio di preparazione, a seguito di richiesta di giudizio della Commissione Premi di Preparazione

Massima: L’ art. 33 N.O.I.F. assolve alla sola funzione di "individuare la categoria dei giovani di serie, limitando l’assegnazione di tale qualifica quei calciatori che all’atto del compimento del quattordicesimo anno di età siano tesserati per una delle società. Dunque dalla lettura di questo primo comma  emerge esclusivamente l’individuazione della qualifica di giovane di serie ed i soggetti destinatari di essa.

 Decisione C.F.: Comunicato Ufficiale n. 6/Cf del 26 Aprile 2002 n. 6 – www.figc.it

Impugnazione - istanza:Richiesta del Presidente Federale, ai sensi dell’art. 22 comma 1, lett. a), C.G.S., di interpretazione dell’art. 33 comma 1 delle N.O.I.F. in relazione all’art. 96 delle stesse N.O.I.F.

Interpretazione: L'art. 33, che ha ad oggetto i cosiddetti "giovani di serie" chiarisce, con il primo comma, che i calciatori "giovani" al compimento del quattordicesimo anno di età assumono la qualifica di "giovani di serie", qualora siano tesserati per una società associata ad una delle Leghe professionistiche. Il primo comma dell'art. 33 in esame si limita, quindi, ad individuare la categoria dei "giovani di serie", limitando l'assegnazione di tale qualifica a quei calciatori "giovani" che, all'atto del compimento del quattordicesimo anno di età, siano tesserati per una delle società associate alle Leghe professionistiche, vale a dire alla Lega Nazionale Professionisti (società di Serie A e B) od alla Lega Professionisti Serie C (società di Serie C1 e C2). Pertanto, dalla lettura di questo primo comma emerge esclusivamente l'individuazione della qualifica di "giovane di serie" ed i soggetti destinatari di essa.

Interpretazione: Per i "Giovani " cui è attribuita la qualifica di "Giovane di Serie", al compimento del 14° anno di età, si applica il disposto dell'art. 96 delle N.O.I.F.

 

Decisione C.F.: Comunicato Ufficiale n. 5/Cf del 9 Aprile 2002 n. 6 – www.figc.it

Impugnazione - istanza:Richiesta del Presidente Federale, ai sensi dell’art. 22 comma 1, lett. a), C.G.S., di interpretazione dell’art. 33 comma 1 delle N.O.I.F. in relazione all’art. 96 delle stesse N.O.I.F

Interpretazione: Per i "Giovani " cui è attribuita la qualifica di "Giovane di Serie", al compimento del 14° anno di età, si applica il disposto dell'art. 96 delle N.O.I.F.

 

Decisione CAF: Comunicato Ufficiale 27/C Riunione del 10 aprile 1997 n. 6 – www.figc.it

Decisione impugnata: Delibera della Commissione Tesseramenti Comunicato Ufficiale n. 781D - Riunione del 24/25.1.1997

Impugnazione - istanza: Appello dell’A.S. Lodigiani avverso la convalida del provvedimento di revoca del tesseramento giovanile annuale di calciatori diversi, disposto dal Comitato Provinciale di Roma ex art. 42 comma 1 lett. a) N.O.I.F.

Massima: In obbedienza al combinato disposto degli art. 31, 32 e 33 N.O.I.F., il Comitato Provinciale può revocare il tesseramento giovanile "annuale" dei calciatori ultraquattordicenni effettuato dalla società associata ad una delle Leghe Professionistiche (es. Lega Professionisti Serie C), in quanto detta società non può tesserare con normale tesseramento giovanile i giovani "ultraquattordicenni".

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2025 Dirittocalcistico.it