F.I.G.C. – TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE – Sezione Tesseramenti – 2017/2018 – figc.it – atto non ufficiale – Decisione pubblicata sul C.U. n. 15/TFNT del 02 Marzo 2018 (motivazioni) relativa al C.U. n. 14/ TFNT del 19 Febbraio 2018 (dispositivo) – RICHIESTA DI GIUDIZIO N°. 27 DELLA CORTE SPORTIVA D’APPELLO C/O CR BASILICATA – LND SULLA POSIZIONE DI TESSERAMENTO DEL CALCIATORE GONZALES LOPEZ VICTOR (15.12.1994) PER LA SOCIETÀ ASD FUTURA MATERA.

RICHIESTA DI GIUDIZIO N°. 27 DELLA CORTE SPORTIVA D’APPELLO C/O CR BASILICATA - LND  SULLA POSIZIONE DI TESSERAMENTO DEL CALCIATORE GONZALES LOPEZ VICTOR (15.12.1994)  PER LA SOCIETÀ ASD FUTURA MATERA.

Con provvedimento assunto nella riunione del 16.12.2017 la Corte Sportiva di Appello Territoriale presso il C.R. Basilicata, nel decidere il reclamo proposto dalla ASD Guardia Perticara avverso la decisione del Giudice Sportivo presso il C.R. Basilicata pubblicato su C.U. n. 44 del 10.11.2017, sospendeva, ai sensi dell’art. 34 bis CGS il procedimento e trasmetteva gli atti a questo Tribunale “per la definizione della posizione di tesseramento del calciatore Gonzales Lopez Victor presso la Società ASD Futura Matera”.

Secondo la tesi illustrata dalla ASD Guardia Perticara, al momento della disputa della gara del 21.10.2017 ASD Futura Matera – ASD Guardia Perticara valevole per il campionato di Calcio a 5 Serie C1, il giocatore Gonzales Lopez Victor non risultava essere regolarmente tesserato dalla ASD Futura Matera.

A sostengo di tale tesi, la ASD Guardia Perticara sostiene che la documentazione relativa alla residenza in Italia di detto calciatore non sarebbe stata tempestivamente depositata presso i competenti uffici del C.R. Basilicata.

Esaminati gli atti, il Tribunale ritiene che il tesseramento del calciatore Gonzales Lopez Victor deve considerarsi valido ed efficace a decorrere dal 20.10.2017, data in cui il C.R. Basilicata ha comunicato alla ASD Futura Matera il perfezionamento del tesseramento.

Dalla documentazione relativa alla residenza appare indubbio che il detto atleta era residente in Italia fin dall’anno 2016 e che, pertanto, l’eventuale successiva integrazione documentale non avrebbe fatto venire meno la correttezza della autocertificazione prodotta in sede di tesseramento.

Peraltro, va rilevato che ai sensi dell’art. 42, n. 1 lett. a, NOIF iI tesseramento può essere revocato dallo stesso ufficio che lo ha effettuato per invalidità o per illegittimità, ma in tal caso la revoca ha effetto dal quinto giorno successivo alla data in cui perviene alla Società la comunicazione del provvedimento, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento (il caso che ci occupa sicuramente non rientra tra le violazioni dell’art. 40, nn 1,2 e 3 NOIF). Di conseguenza, alla data della disputa della gara tra ASD Futura Matera e ASD Guardia Perticara il tesseramento –anche nel caso in cui fosse stato revocato dall’Ufficio Tesseramento presso il CR Basilicata- sarebbe stato comunque valido e il successivo perfezionamento del deposito documentale, in assenza di revoca del tesseramento, consente di affermare che il tesseramento del calciatore Gonzales Lopez Victor sia valido a far data dal 20.10.2017.

P.Q.M.

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Tesseramenti,

pronunciando sulla richiesta di giudizio della Corte Sportiva D’appello c/o CR Basilicata – LND, dichiara valido il tesseramento del calciatore Gonzales Lopez Victor (15.12.1994) per la Società ASD Futura Matera.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it