F.I.G.C. – TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE – Sezione Tesseramenti – 2018/2019 – figc.it – atto non ufficiale – Decisione pubblicata sul C.U. n. 17/FTN del 20 marzo 2019 (motivazioni) con riferimento al C.U. n.16/FTN del 4 marzo 2019 (dispositivo) RICHIESTA DI GIUDIZIO DEL GIUDICE SPORTIVO C/O DIP. INTERREGIONALE – LND IN ORDINE AL TESSERAMENTO DEL CALCIATORE AIELLO VITTORIO PIO (19.6.2002 – MATR. FIGC 5864926) PER LA SOCIETÀ ASD ROCCELLA.

 

RICHIESTA DI GIUDIZIO DEL GIUDICE SPORTIVO C/O DIP. INTERREGIONALE – LND IN    ORDINE AL TESSERAMENTO DEL CALCIATORE AIELLO VITTORIO PIO (19.6.2002 – MATR. FIGC 5864926) PER LA SOCIETÀ ASD ROCCELLA.

Con atto del 7 novembre 2018 il Giudice Sportivo presso il Dipartimento Interregionale, dovendo decidere sul ricorso relativo alla gara juniores disputata il 13 ottobre 2018 tra le Società Gravina Vs Roccella, formulava richiesta di giudizio sulla posizione di tesseramento del calciatore Aiello Vittorio Pio, militante nella squadra ASD Roccella.

Esponeva in fatto che il Presidente della Società FBC Gravina aveva contestato, in sede di ricorso al Giudice Sportivo, la posizione regolare del calciatore Aiello, impiegato nella gara suddetta nonostante l’assenza di un regolare tesseramento, in quanto costui risultava svincolato dall’U.S. Catanzaro e mai tesserato per altra Società.

Il Tribunale nella riunione del 26 novembre 2018, disponeva con ordinanza l’acquisizione presso il Comitato Reg. Calabria – LND della documentazione attestante il tesseramento del calciatore Aiello in favore della Soc. ASD Roccella e la decorrenza del tesseramento stesso che il C. R. aveva indicato nella data del 17 ottobre 2018.

Dai documenti prodotti è emerso che la Società Roccella aveva creato la pratica, provvedendo alla stampa ed alla firma elettronica in data 13 settembre 2018, ma l’Ufficio Tesseramenti aveva rilevato l’irregolarità del modulo in quanto mancante della firma dei genitori: infatti il calciatore Aiello Vittorio, essendo nato il 19 giugno 2002, pur avendo compiuto i sedici anni non aveva ancora raggiunto la maggiore età.

La Società ha riconosciuto che il modulo era carente della firma dei genitori, ma probabilmente, tratta in inganno dalla parte finale dove si indica la necessità della firma dei genitori solo per i minori di anni 16, ha trasmesso telematicamente il modulo incompleto.

In realtà, il modulo esonera i genitori dalla firma solo per il consenso al trattamento dei dati personali, ma non anche per l’assunzione del vincolo del tesseramento.

Correttamente quindi l’Ufficio Tesseramento del Comit. Reg. Calabria non ha dato la propria convalida, invitando la Società a regolarizzare la richiesta con le firme dei genitori. Ciò è avvenuto in data 17 ottobre 2018 e la pratica è stata convalidata alle ore 14.54.32.

Consegue da quanto detto che il valido tesseramento del calciatore Aiello Vittorio si è perfezionato solo in data 17 ottobre 2018.

P.Q.M.

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Tesseramenti,

pronunciando sulla richiesta di giudizio inoltrata dal Giudice Sportivo c/o il Dip. Interregionale – LND, dichiara valido ed operante il tesseramento del calciatore minorenne Aiello Vittorio Pio – n. 19.6.2002 – matr. FIGC 5864926 in favore della società ASD Roccella con decorrenza 17.10.2018.

 

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it