F.I.G.C. – TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE – Sezione Tesseramenti – 2019/2020 – figc.it – atto non ufficiale – Decisione n. 21/TFN del 23.10.2019 – (Ferrante Paola (madre) per il calciatore Degliuomini Luca/ ASD GSP Vigo – Reg. Prot. 30/TFN-ST) Decisione n. 21/TFN-ST 2019/2020 Reg. Prot. 30/TFN-ST

Decisione n. 21/TFN-ST 2019/2020

Reg. Prot. 30/TFN-ST

 

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Tesseramenti, composto da

 

Dott. Massimo Procaccini – Presidente;

Avv. Fabio Sarandrea – Vice Presidente;

Avv. Vincenzo Esposito Corona – Componente;

Avv. Eugenio Maria Patroni Griffi – Componente;

Avv. Stefano Persichelli – Componente (Relatore);

 

ha pronunciato nella riunione fissata il 14 Ottobre 2019,

a seguito del ricorso ex art. 89, comma 1, lett. a, CGS, proposto da Ferrante Paola (madre) per il calciatore Degliuomini Luca (n. 29.9.2003 - matr. FIGC 6548154) al fine di richiedere l’annullamento del tesseramento dalla società ASD GSP Vigo (matr. FIGC 81992) per apocrifia delle firme dei genitori e del calciatore,

la seguente

DECISIONE

Con ricorso presentato a questo Tribunale Federale Nazionale Sezione Tesseramenti la Sig.ra Paola Ferrante ha chiesto l’annullamento del tesseramento del proprio figlio Degliuomini Luca (nato a Legnago VR il 29.09.2003 - matr. FIGC 6548154) eccependo di non aver mai apposto la propria firma sul modulo di tesseramento n. DL7866233 in favore della società ASD GSP Vigo sul quale, peraltro, risulta essere stata posta la presunta firma del padre dell’atleta Sig. Antonello Degliuomini, deceduto nel gennaio 2017.

La società ASD GSP Vigo non ha trasmesso alcuna osservazione.

Il ricorso è fondato e va accolto.

Per quanto riguarda la presunta sottoscrizione da parte del parte è sufficiente rilevare che dalla documentazione allegata al riscorso il Sig. Antonello Degliuomini è deceduto in data non compatibile con la firma del modulo che è relativo alla stagione sportiva 2018/2019.

Esaminato il modulo di tesseramento il Tribunale ha rilevato che sussiste difformità tra la sottoscrizione della ricorrente in calce alla modulo di trasferimento nello spazio riservato alla firma dei genitori e quella apposta sul ricorso, nonché con quelle apposte sul documento di identità in corso di validità e rilasciato prima della sottoscrizione del detto modulo, nonché delle altre firme autenticate trasmesse in allegato al ricorso. I suddetti elementi appaiono sufficienti a suffragare l’apocrifia delle firme in questione.

P.Q.M.

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Tesseramenti,

accoglie il ricorso presentato da Ferrante Paola (madre) per Degliuomini Luca (calciatore) e, per l’effetto, dichiara nullo il tesseramento in favore della società ASD GSP Vigo.

Dispone restituirsi il contributo per l’accesso alla Giustizia Sportiva.

Ai  sensi  dell’art.  89,  comma  7  CGS,  dispone  trasmettersi  gli  atti  alla  Procura  Federale  per  i  provvedimenti  di competenza.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it