C.R. VENETO – Tribunale Federale Territoriale – 2017/2018 – figcvenetocalcio.it – atto non ufficiale – CU N. 25 del 20/09/2017 – Delibera – Deferimento della Procura Federale – Procedimento n. 837 stagione 2016/2017 nei confronti dei seguenti soggetti :
Deferimento della Procura Federale – Procedimento n. 837 stagione 2016/2017 nei confronti dei seguenti soggetti : del Sig. SORGON Emilio Presidente A.C.D. Jesolo all’epoca dei fatti (ora Drago Jesolo) della Società A.C.D. Jesolo La Procura Federale della F.I.G.C. con atto datato 28/6/2017 ha deferito al giudizio del Tribunale Federale Territoriale : Il Sig. SORGON Emilio – Presidente A.C.D. Jesolo all’epoca dei fatti (ora Presidente Soc. Drago Jesolo) “per rispondere della violazione dell'art. dell'art.1 bis, c.1 (principi di lealtà, correttezza e probità), del C.G.S. In riferimento a quanto stabilito dalla L.N.D. in accordo con l’’A.I.A.C., e pubblicato dal C.R.V. con Comunicato Ufficiale n. 1 del 3/7/2014, alla voce “Allenatori” – stagione sportiva 2014/15”. La Società A.C.D. Jesolo “per rispondere a titolo di responsabilità diretta ed oggettiva, ai sensi dell'art. 4 commi 1 e 2 CGS, a titolo di responsabilità diretta ed oggettiva in ordine alla violazione ascritta al proprio Presidente all’epoca dei fatti ed al proprio tesserato”. Il Tribunale Federale Territoriale, preliminarmente, ha rilevato la ritualità della notifica della fissazione dell’udienza del 19/9/2017. AI dibattimento del 19/9/2017 i soggetti deferiti non sono comparsi pur ritualmente convocati.
La Procura Federale della F.I.G.C. è stata rappresentante dal Dott. Salvatore SCIUTO. Il Dott. Sciuto ha esposto brevemente il contenuto e le ragioni del deferimento, evidenziandone gli elementi e le circostanze di maggior rilievo ed ha concluso proponendo i seguenti provvedimenti disciplinari : a carico del Sig.SORGON Emilio Presidente A.C.D. Jesolo all’epoca dei fatti (ora Presidente ASD Drago Jesolo) : inibizione di un mese; a carico dell’A.C.D. Jesolo : ammenda di € 300,00,.- Il Tribunale Federale Territoriale - visti gli atti di accusa - sentito il rappresentante della Procura - constatato che le parti deferite non si sono presentate alla discussione del dibattimento - valutate le sanzioni proposte dalla Procura della F.I.G.C. e ritenute congrue le stesse; - constatato, altresì, che il corrispettivo concordato dalla Società con l’allenatore, rispetto ai massimali stabiliti dagli accordi economici fra la Lega Nazionale Dilettanti e l’A.I.A.C. concernenti gli allenatori dilettanti, è contenuto in un 12 %, ritiene più congrua applicare a carico dell’A.C.D. Jesolo la sanzione della ammenda di € 200,00.; - conferma a carico del Sig. SORGON Emilio (già Presidente ACD Jesolo, ora ASD Drago Jesolo), perché ritenuta equa, la sanzione della inibizione di un mese, a decorrere dal presente Comunicato.