C.R. LIGURIA – Corte Sportiva di Appello Territoriale – 2022/2023 – liguria.lnd.it – atto non ufficiale – CU N. 58 del 09/02/2023 – Delibera – in merito al ricorso proposto dalla società USD QUILIANO&VALLEGGIA avverso provvedimento di squalifica per tre gare a carico del tesserato Alessio TEDESCO emesso dal Giudice Sportivo presso il Comitato Regionale Liguria (gara: PRA FC – QUILIANO & VALLEGGIA del 22 gennaio 2023 – Prima Categoria).

in merito al ricorso proposto dalla società USD QUILIANO&VALLEGGIA avverso provvedimento di squalifica per tre gare a carico del tesserato Alessio TEDESCO emesso dal Giudice Sportivo presso il Comitato Regionale Liguria (gara: PRA FC – QUILIANO & VALLEGGIA del 22 gennaio 2023 – Prima Categoria).

La società QUILIANO&VALLEGGIA ha ritualmente reclamato la decisione in epigrafe, deducendone l’erroneità e/o l’eccessività.

In particolare, la reclamante ha osservato che il Signor Tedesco “sostiene di non aver fatto nessun atto provocatorio e fisico” nei confronti di tesserati della società avversaria.

Dagli atti ufficiali, peraltro, emerge che al 17’ s.t. sia insorta un’accesa contesa tra diversi giocatori, con passaggio alle vie di fatto. Tra costoro consta anche il Signor Tedesco, il quale – come compendiato nel referto arbitrale – “veniva alle mani con un avversario senza causargli conseguenze lesive”.

Non c’è dubbio, pertanto, in merito alla possibilità di qualificare tale contegno come condotta violenta, stante il passaggio alle vie di fatto dell’alterco tra i giocatori.

Alla luce di quanto sopra, appare corretta la determinazione del Primo Giudice che giustamente ha applicato la sanzione minima prevista per le ipotesi di condotta violenta.

Non si rinvengono, infine, elementi in relazione ai quali poter anche solo ipotizzare la concessione di circostanze attenuanti

P.Q.M.

la Corte Sportiva d’Appello Territoriale presso il Comitato Regionale Liguria, Primo Collegio, respinge il reclamo presentato dalla società QUILIANO&VALLEGGIA.

Ordina l’incameramento della tassa di reclamo, non versata ed addebitata in acconto.

 

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it