C.R. LIGURIA – Corte Sportiva di Appello Territoriale – 2022/2023 – liguria.lnd.it – atto non ufficiale – CU N. 60 del 16/02/2023 – Delibera – in merito al ricorso proposto in proprio dal calciatore Francesco Bernieri della società A.S.D. MAGRA AZZURRI, per il tramite dell’Avv. Edoardo Grosso avverso provvedimento di squalifica emesso dal GS nella gara del campionato di promozione gir. B, Magra Azzurri San Desiderio del 21.01.2022 nei suoi confronti e pubblicato con C.U. n. 53 del 26 gennaio 2023.

in merito al ricorso proposto in proprio dal calciatore Francesco Bernieri della società A.S.D. MAGRA AZZURRI, per il tramite dell’Avv. Edoardo Grosso avverso provvedimento di squalifica emesso dal GS nella gara del campionato di promozione gir. B, Magra Azzurri San Desiderio del 21.01.2022 nei suoi confronti e pubblicato con C.U. n. 53 del 26 gennaio 2023.

Il giocatore Francesco Bernieri della società A.S.D. MAGRA AZZURRI, è stato squalificato per tre gare dal Giudice Sportivo in quanto a fine gara, rivolgeva ad un AA un'espressione di stampo discriminatorio. Avverso tale pronuncia, ha proposto rituale reclamo il calciatore Berneri per il tramite dell’Avv. Edoardo Grosso, chiedendo l’annullamento o in subordine la riduzione delle squalifiche da tre a due giornate, facendo rilevare la differenza tra quanto riportato nel C.U. n. 53 del 26 gennaio 2023 e il referto arbitrale sul quale si legge che il tesserato ha usato un linguaggio offensivo nei confronti dell’'assistente n.2 , il quale lo riferiva al DDG. Dall’esame del referto arbitrale consta certamente un atteggiamento irriguardoso del Signor Berneri nei confronti dell’ AA. Questa Corte ritiene che la frase pronunciata sia gravemente offensiva ma non di contenuto discriminatorio. Per tali ragioni, si rende necessario ridurre di una gara la sanzione inflitta dal Primo Giudice e, conseguentemente, rideterminare la stessa in complessive due gare di squalifica.

P.Q.M.

la Corte Sportiva d’Appello Territoriale presso il Comitato Regionale Liguria, in parziale accoglimento del reclamo presentato dal calciatore Francesco Bernieri della società A.S.D. MAGRA AZZURRI, avverso il provvedimento di squalifica emesso dal Giudice Sportivo Regionale nei confronti dello stesso pubblicato con C.U. n. 53 del 26 gennaio 2023, riduce a due gare di squalifica la sanzione inflitta dal Primo Giudice. Ordina la restituzione della tassa di reclamo versata tramite bonifico bancario.

 

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it