COMITATO REGIONALE LAZIO – STAGIONE SPORTIVA 2012/2013 – Decisione pubblicata sul sito Web: www.crlazio.org e sul Comunicato Ufficiale N° 239/LND del 30/5/2013 DELIBERE DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE TERRITORIALE RECLAMO DELLA SOCIETA’ A.S.D. COLLEPARDO AVVERSO IL PROVVEDIMENTO DI SQUALIFICA FINO AL 31.12.2016 A CARICO DEL CALCIATORE GATTA FRANCESCO E DI INIBIZIONE FINO AL 31.12.2014 A CARICO DEL DIRIGENTE VENZELINI ADRIANO ADOTTATO DAL GIUDICE SPORTIVO DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE DI FROSINONE CON C.U. N. 47 DEL 2.5.2013 (Gara: STERPARO – COLLEPARDO del 28.4.2013 – Campionato III Categoria Frosinone)

COMITATO REGIONALE LAZIO – STAGIONE SPORTIVA 2012/2013 – Decisione pubblicata sul sito Web: www.crlazio.org e sul Comunicato Ufficiale N° 239/LND del 30/5/2013 DELIBERE DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE TERRITORIALE RECLAMO DELLA SOCIETA’ A.S.D. COLLEPARDO AVVERSO IL PROVVEDIMENTO DI SQUALIFICA FINO AL 31.12.2016 A CARICO DEL CALCIATORE GATTA FRANCESCO E DI INIBIZIONE FINO AL 31.12.2014 A CARICO DEL DIRIGENTE VENZELINI ADRIANO ADOTTATO DAL GIUDICE SPORTIVO DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE DI FROSINONE CON C.U. N. 47 DEL 2.5.2013 (Gara: STERPARO – COLLEPARDO del 28.4.2013 – Campionato III Categoria Frosinone) La Commissione Disciplinare Visto il reclamo in epigrafe ed esaminati gli atti ufficiali, osserva: la reclamante riconosce che il calciatore GATTA, dopo l’espulsione per le veementi proteste seguite alla convalida della rete avversaria, abbia colpito l’arbitro con un leggero schiaffo al volto, ma ritiene tuttavia eccessiva e sproporzionata la sanzione comminata dal Giudice Sportivo, dal momento che il gesto, per il quale la società rinnova le scuse, non ha causato al Direttore di gara alcuna conseguenza fisica. Parimenti eccessiva è stata giudicata altresì la sanzione inflitta al Dirigente VENZELINI, che avrebbe soltanto protestato, se pur in maniera animata, nei confronti dell’arbitro, ma senza avere con questi alcun contatto fisico. Per tali motivi la Società ricorrente ha quindi chiesto, per entrambi i tesserati, una riduzione delle sanzioni, da rapportare alle effettive responsabilità. Nel referto arbitrale che, come noto, costituisce fonte di prova privilegiata e degna di fede, sono stati descritti dettagliatamente i comportamenti posti in essere sia dal calciatore GATTA, il quale, alla notifica del provvedimento di espulsione colpiva l’arbitro con un violento schiaffo alla guancia destra, facendolo indietreggiare e provocandogli un forte dolore ed un temporaneo stordimento; emerge, altresì, il comportamento del Dirigente VENZELINI il quale, dopo essere entrato sul terreno di gioco, spintonava violentemente l’arbitro con le mani sul petto, facendolo indietreggiare, rivolgendogli insulti e minacce, e tentando anche di colpirlo, non riuscendovi. Ribadita l’intollerabilità di tali comportamenti di natura violenta ed aggressiva, da considerare ancor più gravi, in quanto hanno causato la sospensione dell’incontro da parte dell’arbitro, che ha tenuto giustamente per la propria incolumità fisica, questa Commissione ritiene tuttavia di rivisitare parzialmente le sanzioni, e ciò al solo scopo di rapportare le stesse alle sanzioni abitualmente irrogate dagli Organi di Giustizia Sportiva per casi simili. Tutto ciò premesso e ritenuto DELIBERA Di accogliere il reclamo e, per l’effetto, riduce la squalifica a carico del calciatore GATTA FRANCESCO dal 31.12.2016 al 30.6.2016 e l’inibizione del Dirigente VENZELINI ADRIANO dal 31.12.2014 al 30.6.2014. La tassa reclamo va restituita.
DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it